8 consigli per abbassare notevolmente il costo della bolletta del riscaldamento e l’impatto sull’ambiente

Un po’ per l’ambiente, un po’ per il portafoglio: risparmiare sul riscaldamento è quanto mai fondamentale. Per abbassare costi e consumi, puoi seguire queste regole quotidiane che probabilmente non metti ancora in pratica.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 3 Ottobre 2022

Con l'aumento dei prezzi del gas e con la consapevolezza riguardo alla salute dell'ambiente, non fare i conti con il riscaldamento invernale è ormai impossibile. La prima cosa che viene in mente è, ormai un po' a tutti, "come fare per risparmiare sul riscaldamento"? Una domanda legittima, intelligente e responsabile, che fortunatamente ha più di una risposta.

Già, perché abbassare i consumi relativi al riscaldamento invernale nella propria casa o ufficio è possibile, seguendo alcuni consigli di buonsenso e alcune regole diffuse anche da enti competenti e specializzati (come ad esempio l'Enea, l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile).

Prova dunque a mettere in pratica queste azioni quotidiane e vedrai il risultato in bolletta!

Abbassa il termostato di un grado

Se solitamente mantieni in casa i classici 20 gradi, quest'anno prova ad arrivare a 19. Un solo grado sembra poco, ma fa davvero moltissima differenza sia sulle emissioni, sia sul costo della bolletta a fine inverno.

Fai la doccia velocemente

Fare attenzione alle abitudini igieniche quotidiane non è importante solo per risparmiare acqua (come nei periodi di siccità), ma anche per abbassare i consumi relativi al gas, dal momento che l'acqua viene riscaldata dalla caldaia. Considera quindi sempre di fare la doccia, piuttosto che optare per il bagno (la vasca richiede molta più acqua e di conseguenza molto più gas per scaldarla) e cerca di non stare troppo sotto il getto.

Mantieni gli impianti efficienti

Prima dell'inizio del freddo più rigido, chiama un'azienda tecnica specializzata e certificata per fare controllare la caldaia e l'impianto di riscaldamento. In questo modo, avrai la certezza che questo funzioni correttamente e senza sprechi, con la maggiore efficienza.

Svuota i caloriferi

I caloriferi, dopo un po', capita che si intasino. Di cosa? Di bolle d'aria. Ricordati quindi di sfiatarli sempre, per far sì che lavorino al meglio senza sprechi. Riscalderanno le stanze più velocemente.

Imposta determinati orari

Una pessima abitudine è quella di tenere la temperatura di casa propria sempre costante, a tutte le ore, con il riscaldamento che si attiva ogni volta che questa scende di pochi gradi. Prima di tutto, non serve che casa tua sia calda tutto il giorno: di notte basta che non scenda troppo e se di giorno lavori fuori, evita di accendere inutilmente. Inoltre, ogni regione ha delle regole precise: controlla per quanto tempo puoi tenere accesi i caloriferi senza incorrere in sanzioni!

Usa le tende

Le tende, così come le tapparelle e le persiane, non sono utili solo per oscurare le stanze, ma aiutano anche a non disperdere il calore. Quando puoi (soprattutto di notte) lascia che isolino le finestre in modo che le stanze non disperdano troppo calore verso l'esterno.

Sfrutta i pannelli isolanti

In ferramenta sono in commercio dei pannelli isolanti fatti apposta per essere sistemati dietro i caloriferi: ti saranno utili se le pareti di casa tua sono particolarmente fredde o sottili (e non isolate). Manterranno il calore all'interno e lo rifletteranno verso il centro delle stanze.

Considera l'isolamento

Se sei in procinto di ristrutturare, non dimenticarti di isolare al meglio la casa, anche internamente (se non hai in programma un intervento esterno). I controsoffitti e l'isolamento delle pareti con materiali appositi possono aiutare a ridurre i consumi fino al 20%, trattenendo meglio il calore all'interno delle stanze.