8 consigli per isolare la tua casa dal freddo risparmiando sul riscaldamento

Ridurre l’inquinamento e le bollette, rimanendo al caldo è possibile? Se adotterai questi metodi riuscirai a risparmiare e allo stesso tempo casa tua resterà isolata dal freddo. Ecco allora sette consigli che puoi seguire e che forse non hai ancora sperimentato.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 8 Gennaio 2023

Dipenderà molto da dove ti trovi, ma nel caso in cui il clima della tua città è piuttosto freddo e in casa tua entrano spifferi di aria gelida, ti consigliamo alcuni metodi per tenerti al caldo ed evitare dispersioni di calore, riuscendo però anche a risparmiare sul riscaldamento. Riuscirai anche ad evitare sprechi energetici e le emissioni di CO2 verranno ridotte così oltre al tuo portafoglio sarà più contento anche l'ambiente.

riscaldamento-casa-low-cost-risparmiare-isolamento-freddo-caldo-dispersione-calore-termometro-temperatura-termostato

Isolare le pareti

È importante che prima di iniziare i lavori di isolamento delle tue mura, valuti il tipo di materiale da utilizzare. Se le pareti di casa tua sono state costruite con mattoni in calcestruzzo puoi riempire tutti gli spazi vuoti con sostanze isolanti (legno, canapa, lino, gomma). Se ti interessa rifare le pareti esterne generalmente è consigliato l'utilizzo di coperture a cappotto.

È possibile realizzare anche pareti a camera d'aria, cioè riempite con lana di roccia, che prevedono uno spessore maggiore per il pannello esterno rispetto a quello interno. In questo modo la dispersione del calore sarà notevolmente ridotta e avrai una sensazione di benessere non solo per il caldo in casa, ma anche per una bolletta meno costosa.

riscaldamento-casa-low-cost-risparmiare-isolamento-freddo-caldo-dispersione-calore-termometro-temperatura-termostato

Isolare gli infissi

Casa tua soffre di spifferi d'aria fredda? Una scelta degli infissi errata può essere fatale. Le migliori tipologie di infissi per evitare una dispersione di calore sono:

  • Infissi a vetrocamera o a doppio o a triplo vetro.
  • Il vetro interno deve essere a bassa emissione, ovvero rivestito con ossidi metallici.
  • La vetrocamera deve essere riempita con gas non tossico per l'uomo come: elio, neon, argon e krypton.

Gli infissi a taglio termico possono isolare casa tua dal freddo e quest'altra tipologia si basa sull'utilizzo di guarnizioni in gomma applicate tra le superfici interne ed esterne dei serramenti. Se non potete installare i doppi vetri, c'è una soluzione ancora più economica. Optate per una pellicola solare riflettente da applicare sulle superfici dei vetri delle finestre. Questa soluzione permette di stare al caldo in inverno, ma anche al fresco in estate.

riscaldamento-casa-low-cost-risparmiare-isolamento-freddo-caldo-dispersione-calore-termometro-temperatura-termostato

I pannelli isolanti

Se in casa tua è stato istallato un impianto di riscaldamento a radiatori, per aumentare il calore  è possibile aggiungere un pannello in alluminio dietro il radiatore, facendolo aderire alla facciata interna della parete. In questo modo l'energia irradiata dal radiatore sarà rinviata verso l'ambiente interno.

riscaldamento-casa-low-cost-risparmiare-isolamento-freddo-caldo-dispersione-calore-termometro-temperatura-termostato

Le guarnizioni in gomma

Si possono trovare vari tipi di guarnizioni, o in alluminio o in gomma e sono da porre su tutti gli infissi per proteggere l'abitazione dagli sbalzi di temperatura. Riducono al minimo l'entrata di aria fredda dall'ambiente esterno. Si possono trovare in commercio anche guarnizioni in gommapiuma però si usurano maggiormente e quindi devono essere cambiate più spesso. Se gli spifferi provengono dal telaio della finestra, potrebbe bastare anche applicare del silicone e il problema è risolto.

I paraspifferi

Se hai una casa dove gli spifferi si insinuano sotto le porte, la soluzione più low cost che puoi adottare è quella di acquistare alcuni paraspifferi, anche di design o mobili, come lunghi cilindri, o anche da installare in modo fisso sotto la porta, anche se in questo caso, sono più antiestetici.

Le tende

Un'altra soluzione è l'utilizzo delle tende, ma anche delle tapparelle o persiane. Non sono utili solo in estate per far entrare meno luce e quindi meno calore, ma anche in inverno. Riescono ad isolare le finestre in modo tale che le camere di casa tua non disperdano troppo calore.

I tappeti

I tappeti possono essere considerati dei perfetti isolanti che ti arredano anche casa. Essi tendono a schermare il pavimento impedendo infiltrazioni nelle varie stanze.

riscaldamento-casa-low-cost-risparmiare-isolamento-freddo-caldo-dispersione-calore-termometro-temperatura-termostato

La scelta dei materiali

Se devi ristrutturare casa e vuoi approfittare del momento anche per migliorare l'aspetto termico è molto importante la scelta dei materiali che devi acquistare. I materiali sintetici sono i più consigliati anche perché hanno un costo contenuto e comprendono per esempio: schiume polietilene e polistirene. Poi ci sono anche i materiali minerali, come l'argilla, i feltri e sono consigliato per abitazioni particolarmente umide. Infine ci sono anche i materiali naturali come il sughero o la lana.