
Quante volte hai sognato di trasferiti su un'isola deserta e incontaminata? Se apprezzi i panorami irlandesi, potresti non solo realizzare il tuo desiderio, ma anche ricevere dei soldi in cambio. L'Irlanda offre fino a 84mila euro a chiunque sia disposto a trasferirsi in una delle sue splendide isole. Questi preziosi angoli di natura sono caratterizzati da prati verdi, sciogliere e aria pulita. Si tratta di 23 isole, tutte affacciate sull'Oceano Atlantico, con solo un piccolo problema: non hanno collegamenti diretti con la terraferma. Alcuni piccoli nuclei di abitanti risiedono, comunque, in queste isole irlandesi. La principale è Árainn (nota anche come Inis Mór), su cui vivono circa 700 persone.
Gli obiettivi della campagna promossa dal governo irlandese, si legge sul sito ufficiale, sono "Rivitalizzare i livelli di popolazione delle isole", "Diversificare le loro economie", "Migliorare i servizi per la salute e il benessere", "Responsabilizzare le comunità insulari" e "Costruire un futuro intelligente e sostenibile". La cifra erogata a fronte del trasferimento è, però, soggetta a precise condizioni: i beneficiari dovranno utilizzare la somma di denaro esclusivamente per restaurare edifici costruiti da più di trent’anni e rimasti senza affittuari almeno da due.
Questa potrebbe essere l'occasione ideale per tutti gli amanti della natura e della tranquillità. Occorre solo essere disposti a trasferirsi all'estero e a rinunciare a qualche comfort. Le candidature sono aperte da sabato primo luglio sul sito ufficiale del governo irlandese.