luna-piena-castoro

Oggi 19 novembre 2021 c’è la Luna piena del castoro: quando vederla e perché sarà una “microluna”

Oggi 19 novembre 2021, nello stesso giorno dell’eclissi di Luna parziale più lunga del secolo, brillerà in cielo la Luna piena del castoro, un nome dal significato particolare ereditato dai nativi americani. Potresti notare le sue dimensioni ridotte rispetto al solito, dato che si tratterà di una microluna: scopri a che ora osservarla.
Alessandro Bai 19 Novembre 2021

Anche se tutte le attenzioni saranno rivolte verso l'eclissi lunare parziale di oggi 19 novembre 2021, nello stesso giorno splenderà in cielo la Luna piena del castoro, che però contrariamente al primo fenomeno astronomico potrai osservare anche dall'Italia.

Come ogni mese, anche questo plenilunio possiede un nome dal significato particolare, ma le curiosità sul suo conto non finiscono qui: ti ricordi la Superluna? Ebbene, la Luna piena di novembre 2021 sarà l'esatto opposto, ovvero una microluna. Vediamo più nel dettaglio cosa significa, perché si chiama così e qual è l'orario migliore per vederla.

Luna piena di novembre 2021: il significato

Nella tradizione delle tribù di nativi americani, poi ereditata anche dai coloni europei, il plenilunio di novembre veniva chiamato Luna piena del castoro, un nome curioso che ha un significato ben preciso, dato che si riferisce a quel periodo dell'anno in cui i castori apparivano più frequentemente sulle rive dei fiumi e dei torrenti, in cerca del legno necessario a costruire le proprie dighe e tane nelle quali rifugiarsi in inverno.

Proprio in vista del freddo, gli stessi nativi americani erano soliti cospargere il territorio di trappole per catturare i castori, con lo scopo di ricavare dagli animali delle pellicce calde per ripararsi dalle temperature rigide dei mesi successivi.

Luna piena del castoro: a che ora vederla oggi

La Luna piena del castoro di oggi 19 novembre 2021 finirà per molti in secondo piano per via dell'attenzione dedicata all'eclissi lunare parziale più lunga del secolo, un evento che si verificherà proprio nello stesso giorno ma con il picco nelle ore mattutine, motivo per cui sarà molto difficile osservarlo dall'Italia.

Al contrario, il plenilunio splenderà come al solito nel cielo notturno e sarà possibile vederlo senza alcun problema se le condizioni meteorologiche lo permettono. La Luna sarà piena alle 9.58 della mattina del 19 novembre, quando però sarà appena tramontata; significa che per vederla dovrai attendere il tardo pomeriggio, quando il Sole tramonterà lasciando spazio all'oscurità.

Osservando con attenzione il disco lunare, poi, potresti accorgerti di un particolare molto interessante: siccome il satellite si troverà molto vicino all'apogeo, ovvero il punto più distante dalla Terra, il plenilunio di novembre 2021 sarà una microluna, con dimensioni del 14% circa più piccole rispetto a quelle della Superluna, una differenza che potrai notare anche tu mettendo a confronto le foto dei due eventi.