luna-piena-castoro

Oggi 27 novembre 2023 c’è la Luna piena del castoro: quando vederla e cosa significa il suo nome

Oggi 27 novembre 2023 brillerà in cielo la Luna piena del castoro, un nome dal significato particolare ereditato dai nativi americani. Raggiungerà il picco alle 10:16, ma in Italia sarà visibile soprattutto dopo il tramonto del Sole e il disco lunare rimarrà pieno anche durante i giorni successivi. Una breve guida con tutte le informazioni di cui hai bisogno per goderti al meglio o spettacolo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 27 Novembre 2023

Nella serata di oggi 27 novembre 2023, splenderà in cielo la Luna piena del castoro, uno spettacolo che potrai osservare anche da casa tua. Come ogni mese, anche questo plenilunio possiede un nome dal significato particolare, oltre al fatto che sarà l'ultimo prima dell'inverno. Da un punto di vista astronomico, questo fenomeno sancisce proprio l'arrivo dell'inverno, prima del solstizio vero e proprio che quest'anno si verificherà venerdì 22 dicembre 2023 alle 04:27.

Ma perché si chiama così? Perché secondo i nativi americani, questo era il periodo migliore per catturarare i castori! Per arrivare preparato a questa sera, ecco una breve guida con tutte le informazioni di cui hai bisogno, compreso l'orario migliore in cui vederla.

Luna piena di novembre 2023: il significato

Nella tradizione delle tribù di nativi americani, poi ereditata anche dai coloni europei, il plenilunio di novembre veniva chiamato Luna piena del castoro, un nome curioso che ha un significato ben preciso, dato che si riferisce a quel periodo dell'anno in cui i castori apparivano più frequentemente sulle rive dei fiumi e dei torrenti, in cerca del legno necessario a costruire le proprie dighe e tane nelle quali rifugiarsi in inverno.

Proprio in vista del freddo, gli stessi nativi americani erano soliti cospargere il territorio di trappole per catturare i castori, con lo scopo di ricavare dagli animali delle pellicce calde per ripararsi dalle temperature rigide dei mesi successivi.

La prossima luna piena sarà il 27 dicembre 2023, mentre la prossima Luna piena del Castoro sarà il 15 novembre 2024.

Luna piena del castoro: a che ora vederla oggi

L'orario ideale in cui ammirare la Luna piena del castoro di oggi 27 novembre 2023 sarà alle 10:16, quando raggiungerà il suo picco. Ma non preoccuparti se non farai in tempo ad alzare gli occhi al cielo proprio in quel momento o se, semplicemente, sarà poco visibile dal nostro Paese trattandosi delle prime ore del mattino: il disco lunare infatti apparirà pieno, o quasi, anche nei giorni appena successivi. In generale, a partire dall'ora in cui sorge, ovvero dopo le 16, e il sole tramonta, cioè attorno alle 16:44, lo spettacolo sarà ben visibile anche dall'Italia.

(Scritto da Alessandro Bai il 19 novembre 2021;
modificato da Giulia Dallagiovanna il 27 novembre 2023)