
Un ruolo importante per tutelare la salute degli amici a quattro zampe. Il Comune di Perugia ha così scelto di introdurre la figura del garante degli animali dopo la proposta di modifica del regolamento da parte del capogruppo Blu Francesca Vittoria Renda. L’esponente politico ha condiviso la notizia dell’approvazione sui social ottenuta durante la seduta del Consiglio comunale qualche giorno fa.
I compiti del garante sono tanti e puntano ovviamente all’applicazione delle leggi per la tutela degli animali con azioni mirate e campagne di sensibilizzazione. Il Comune di Perugia ha scelto di modificare il regolamento aggiungendo delle stringenti misure per prevenire eventuali episodi di abusi ai danni degli animali.
La figura del Garante avrà il compito di raccogliere le denunce e segnalare eventuali casi di maltrattamento alle autorità competenti.
Tante associazioni hanno approvato la scelta dell’amministrazione comunale che punta alla protezione e al rispetto dei diritti animali. Al garante si potranno anche segnalare eventuali violazioni e quindi i cittadini sono invitati a collaborare per evitare spiacevoli episodi, ma anche per raccogliere delle proposte.