Saranno cinquanta i chilometri da percorrere a piedi, tra ampi scorci di campagna, che ti condurranno dal centro storico di Roma ad Ostia antica e viceversa. Il cammino di Sant'Agostino sarà fruibile dal 2024 e avrà come estremi la basilica di Sant’Agostino, a poca distanza da piazza Navona, e la basilica di Sant’Aurea, nel borgo di Ostia Antica. Dal Litorale, il Cammino ti porterà attraverso le meraviglie storiche del Parco Archeologico della colonia romana. Passando attraverso numerose aree verdi e monumenti storici religiosi non lontani dal fiume Tevere, il percorso si spingerà sino alla tappa conclusiva della basilica di Sant’Agostino in Campo Marzio dove sono custodite le spoglie mortali di Santa Monica, in origine sepolte proprio a Ostia Antica.
Per la completa realizzazione del percorso bisogna ancora attendere qualche mese, anche a causa degli ostacoli naturali che non consentono di percorrere facilmente alcuni punti a piedi. Si tratta soprattutto del tratto più meridionale di Roma dove, in più punti, si incontrano corsi d’acqua e terreni agricoli non attraversabili perché recintati. La medesima difficoltà è incontrata dai ciclisti che passano lungo il “sentiero Pasolini”.
Il Cammino è dedicato a Sant’Agostino per la rilevanza che ha avuto il Santo in queste zone, tanto che nel 2013 è stato proclamato patrono di Ostia e di tutto il X Municipio da Papa Giovanni Paolo II. A Sant’Agostino rimasero nel cuore queste aree per tutta la vita non solo in quanto sito di sepoltura della madre Santa Monica, ma anche perché affascinato dalla bellezza di posti. Gli scorci della campagna romana conservavano tantissime tracce del periodo antico oggetto dei suoi studi e, ripercorrendolo oggi, potrai godere degli stessi paesaggi tanto amati dal Santo.