È la prova tangibile che ogni cosa può essere fatta diversamente. Così, anche un edificio alto 50 metri può essere realizzato (quasi completamente) con il materiale più naturale al mondo: il legno.
Ma Sawa, questo è il nome del nuovo edificio residenziale che sorgerà nel 2023 nel cuore del Lloydquarter di Rotterdam, sarà anche uno tra i più verdi, essendo completamente ricoperto da tetti verdi e balconi allestiti con piante e alberi.
Progettato da Mei Architects and Planners, il complesso Sawa è la prima struttura residenziale di Rotterdam il cui punto di forza è senza dubbio la costruzione circolare in legno, a cui si aggiunge la valorizzazione della biodiversità del quartiere data dalla presenza di piante e alberi all’esterno dell’edificio.
Sawa è costruito quasi interamente in legno lamellare incrociato (CLT), una sorta di "Arca di Noè" secondo gli architetti che ne hanno seguito il progetto. Il materiale naturale contribuisce all’edificio per circa il 90 per cento; in questo modo, i tempi di costruzione sono più brevi rispetto alla costruzione in cemento e ne aumenta sicuramente il comfort abitativo per i residenti. Non solo. Sawa diventa a tutti gli effetti un progetto esemplare per le nuove generazioni: una prova tangibile che le cose possono essere fatte diversamente, tenendo conto degli obiettivi di sostenibilità, da questo momento in poi, impossibili da ignorare.
Nel contesto del Green Deal europeo, degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e degli obiettivi del comune di Rotterdam per ridurre le emissioni di CO2, Sawa garantisce un contributo fondamentale per il raggiungimento degli intenti climatici nazionali e internazionali, già solo abbassando le emissioni di Co2 per il metodo con cui è stato costruito.
Un edificio come Sawa è poi in grado di valorizzare la biodiversità del quartiere e di conseguenza di migliorare anche la qualità di vita dei cittadini residenti del Lloydquarter. Questo quartiere non solo vanta un'interessante storia marittima, ma ha anche dato il nome all'innovativo e più che sostenibile complesso residenziale: il nome Sawa, infatti, si riferisce alla forma data all’edificio dai verdi terrazzi disposti come i terreni coltivati a riso nella lontana Cina. Proprio in questo quartiere, infatti, nel lontano 1900 fu costruito un terminal sul molo da cui partivano le navi passeggeri dirette verso l'Oriente.
Realizzato in una zona molto centrale della città di Rotterdam, il complesso residenziale Sawa fornirà un valore aggiunto al quartiere creando aree di incontro e aprendosi alle iniziative locali esistenti. Oltretutto, al piano terra dell'edificio saranno aggiunte altre strutture di interesse per i cittadini e un ponte verde che fungerà da connettore verde tra l'edificio e l'area circostante, così come il giardino esterno che, con ogni probabilità, ospiterà anche un orto comune per favorire la vita di comunità.