Abitare aromatico (e green): ecco la casa su ruote alimentata esclusivamente con i fondi di caffè

L’idea è dell’azienda multinazionale Dunkin Donuts, che ha deciso di realizzare un’abitazione interamente alimentata con un biocarburante 100% green ricavato dai fondi del caffè. Un modo di abitare completamente innovativo e amico dell’ambiente, e soprattutto che può essere provato da chiunque, perché l’azienda ha messo a disposizione l’abitazione come Airbnb.
Sara Del Dot 20 Marzo 2019

Se sei un amante dell’aroma di caffè e dell’ambiente, questa idea rivoluzionaria non potrà che farti impazzire. Immagina per un istante che tutti i fondi delle cialde che ogni giorno vengono buttati via possano essere recuperati e riutilizzati come fonte di energia pulita per l’alimentazione di un’intera abitazione. Bene, in America c’è chi lo ha reso possibile, realizzando una casa di 25 metri quadrati, appoggiata su ruote come una roulotte e alimentata completamente grazie a fondi di caffè riciclati.

Si chiama Home That Runs on Dunkin, ed è la nuova frontiera dell’abitazione a energia pulita. Realizzata dall’azienda multinazionale produttrice di caffè Dunkin Donuts, nata in Massachussetts negli anni Cinquanta, in collaborazione con New Frontier Tiny Homes, questa abitazione a dir poco rivoluzionaria presenta un design innovativo, firmato da grandi personalità del settore che si sono messe in gioco nella creazione di mobili in materiali di recupero come legno di scarto e imballaggi riciclati.

Composta da camera da letto, bagno, cucina, giardino e veranda, naturalmente la sua più grande caratteristica è la totale alimentazione a energia pulita. Dai fondi del caffè raccolti, infatti, vengono estratti degli oli che, mescolati con alcool, danno vita a un bio carburante totalmente green che, una volta raffinato, consente alla casa la totale sufficienza energetica. Ogni 77 chilogrammi di fondi di caffè possono essere estratti ben 4 litri di questo bio carburante. Ti piacerebbe scoprire cosa si prova a viverci? Bene, sappi che l’azienda ha messo a disposizione la sua Dunkin House come Airbnb, per consentire a chiunque voglia di vivere un’esperienza turistica 100% innovativa rispettosa dell’ambiente!