Abolita in Scozia la caccia alla volpe con i cani, una tradizione che esisteva da 252 anni

Con 90 voti favorevoli (e 30 contrari) lo scorso gennaio in Scozia è entrata in vigore una legge che vieta la caccia alla volpe con l’impiego di mute di cani. Animalisti e ambientalisti celebrano la vittoria che consente una maggiore tutela degli animali selvatici.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 14 Marzo 2023

La Scozia dice addio alla caccia alla volpe, una delle più antiche tradizioni del Paese, con una storia di ben 252 anni. Il divieto di cacciare animali selvatici con l’impiego di mute di cani è entrato in vigore lo scorso gennaio con una legge votata dal Parlamento di Edimburgo a larga maggioranza (90 voti favorevoli, 30 contrari).

Il nuovo provvedimento, denominato Hunting with Dogs (Scotland) Bill vieta la cosiddetta "caccia da traccia", mettendo al bando l’utilizzo di più di due cani per cacciare, a meno che non venga concessa una licenza. Ed è questo aspetto che tiene in allerta gli animalisti, che temono possano essere trovate scappatoie legali per aggirare proprio il divieto.

Il divieto rafforza quanto già previsto fin dal 2002 dalla legislazione scozzese a protezione degli animali selvatici. Al momento dell’approvazione del decreto il ministro dell’Ambiente scozzese, Mairi McAllan, ha dichiarato: "Le lacune della precedente legge andavano colmate. Queste pratiche, per sport o altro, non devono trovare posto nella Scozia moderna".

Stando a quanto riportato da diversi movimenti schierati contro la caccia, il provvedimento dovrebbe però essere sufficiente per scoraggiare anche i membri dei gruppi più tradizionalisti e i proprietari terrieri, convinti che l’utilizzo di appena due cani renda impossibile cacciare animali selvatici in modo efficace.

Si tratta di una vera e propria vittoria per animalisti e ambientalisti, che da decenni lottano contro i cacciatori, come i Glasgow Hunt Sabs (I sabotatori della caccia di Glasgow) che hanno così commentato la nuova legge sui propri profili social: “Siamo estasiati oltre ogni immaginazione nel vedere la scomparsa di Lanarkshire and Renfrewshire Hunt mentre il nostro gruppo e i nostri predecessori Clydeside Hunt Sabs hanno lavorato instancabilmente per anni mettendo in ginocchio questa caccia”.