Ti capita spesso di mangiare mele? Ormai tutti sanno che una mela al giorno leva il medico di torno, ma è anche vero che spesso le bucce e il torsolo li buttiamo subito via. Errore! Per evitare gli sprechi in cucina infatti non si deve buttare via proprio niente. Infatti con le bucce di mela si possono fare tantissime cose ma una tra le più conosciute e realizzate in casa è senz'altro l'aceto di mele. Per farlo ci vogliono diversi giorni, è vero, ma il risultato è garantito e potremmo riutilizzarlo come ammorbidente, per le pulizie della casa e per condire i pasti.
Ingredienti:
- 500g di bucce di mela
- 750ml di acqua
- barattolo di vetro
Preparazione:
- Per prima cosa laviamo sotto acqua corrente la buccia delle mele e i torsoli. Poi mettiamo a scolare e ora prendiamo un barattolo di vetro sterilizzato.
- A questo punto mettiamo nel barattolo gli scarti di mela e versiamoci sopra l'acqua. Siccome non possiamo mettere un peso nel vasetto, andremo a mescolare una volta ogni 2 giorni per i primi 10 giorni. Ora con un panno da cucina copriamo e fermiamo con un elastico. A questo punto avvolgiamo con un foglio di carta stagnola e conserviamo fino a 40 giorni in un luogo buio, asciutto e caldo.
- Trascorsi i giorni travasiamo in una ciotola e filtriamo per eliminare la polpa avanzata. Poi spostiamo gli avanzi di mela in un canovaccio e strizziamo per bene. Una volta raccolto tutto l'aceto (prima di travasarlo nella bottiglia potrete anche assicurarvi che abbia raggiunto l'acidità necessaria) versiamolo in un barattolo di vetro e chiudiamo con un tappo ermetico. L'aceto di mele è ora pronto e potremmo riutilizzarlo in casa per diversi scopi tra la cucina e le pulizie ecologiche! Unica eccezione fatta sconsigliamo di utilizzarlo per preparare i sottaceti.