Oggi arriva la Luna piena del cacciatore nel cielo di ottobre: a che ora vederla e il significato del suo nome

Il primo plenilunio d’autunno comincerà a dare spettacolo nel tardo pomeriggio di oggi mercoledì 20 ottobre 2021, quando la Luna piena del cacciatore, chiamata così dai nativi americani che si preparavano a cacciare in vista dell’inverno, comparirà in cielo e sarà caratterizzata da un particolare colore arancione. Scopri qual è l’orario migliore per vederla.
Alessandro Bai 20 Ottobre 2021

Tra gli eventi astronomici del mese di ottobre non devi perdere la Luna piena del cacciatore, che potrai osservare a partire dalle ore serali di oggi mercoledì 20 ottobre 2021 e che sarà di fatto il primo plenilunio dell'autunno 2021. Il suo nome particolare si lega alla tradizione dei nativi americani, ma non è l'unico appellativo del quale a breve ti spiegherò il significato, dato che viene chiamata anche Luna piena del sangue.

Quando la Luna sorgerà in cielo, potrai avere un'ulteriore sorpresa, dato che il disco lunare apparirà più grande delle sue dimensioni effettive e avrà un insolito colore arancione dovuto al tramonto, che si verificherà quasi in contemporanea. Vediamo esattamente quando rivolgere gli occhi verso il cielo per goderti lo spettacolo.

Significato

Come ti avevamo già spiegato, ogni 3 anni può accadere che il plenilunio di ottobre sia chiamato Luna piena del raccolto, quella che nel 2021 si è verificata nel a settembre, poco prima dell'equinozio d'autunno.

A ottobre 2021, quindi, l'evento astronomico che potrai ammirare prende il nome di Luna piena del cacciatore, il cui significato è legato alla tradizione dei nativi americani, che la chiamavano così a causa del periodo dell'anno in cui le attività di caccia si facevano più intense con l'obiettivo di mettere da parte le scorte di cibo in vista dell'inverno.

Tra gli altri nomi utilizzati per descrivere questo plenilunio, c'è quello di Luna di sangue o Luna sanguigna, associato sia alla caccia che al colore rosso delle foglie che in autunno cominciano a staccarsi dagli alberi.

luna-piena-ottobre-quando-vederla
Il significato del plenilunio di ottobre si lega alle attività di caccia dei nativi americani che si intensificavano in questo periodo.

Quando vederla

La Luna entrerà in fase di plenilunio alle 16.56 del 20 ottobre 2021. A quell'ora, il satellite si troverà però ancora sotto la linea dell'orizzonte e per vederlo dovrai aspettare che sorga in cielo da Est, ad un orario che varierà leggermente a seconda della città in cui ti troverai: la Luna del cacciatore sorgerà infatti alle 18.33 a Roma o alle 18.42 a Milano, in ogni caso pochi minuti dopo il tramonto.

In quel momento, vedrai la Luna alzarsi gradualmente sopra l'orizzonte, con dimensioni che sembreranno più grandi di quelle reali ed un colore che probabilmente tenderà all'arancione, proprio a causa del Sole che negli stessi minuti si starà abbassando al di sotto dell'orizzonte. Nelle ore successive, poi, potrai vedere il plenilunio alto nel cielo e con il solito colore candido.