Meteo per il weekend dell’Immacolata 2024: maltempo e freddo protagonisti

Il weekend dell’Immacolata sarà segnato da condizioni climatiche difficili: neve a bassa quota al Nord, piogge e temporali al Centro-Sud, accompagnati da venti forti e freddo intenso. È consigliabile prestare attenzione agli aggiornamenti meteo e alle allerte della Protezione Civile per pianificare gli spostamenti e garantire la sicurezza.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione 5 Dicembre 2024

Il fine settimana dell’Immacolata, domenica 8 dicembre 2024, si preannuncia all’insegna del maltempo e del freddo intenso, con fenomeni meteorologici di rilievo su gran parte del Paese.

Nord Italia: neve e freddo pungente

Nel Nord Italia si prevede l’arrivo di un’ondata di aria artica che porterà un drastico calo delle temperature, favorendo nevicate fino a bassa quota. In particolare, nevicate intense sono attese in Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna, con accumuli significativi soprattutto nelle zone pedemontane. Anche le aree pianeggianti potrebbero essere interessate, regalando un’“Immacolata bianca” in diverse località.

Centro-Sud: piogge, temporali e venti forti

Al Centro-Sud la perturbazione si manifesterà con piogge diffuse, temporali e venti intensi di Scirocco e Libeccio, con raffiche che potrebbero superare i 70-80 km/h. Le precipitazioni saranno più abbondanti lungo le regioni tirreniche e appenniniche, mentre la neve cadrà solo ad alta quota. Situazioni critiche potrebbero verificarsi lungo le coste, con mareggiate e rischio di allagamenti​.

Previsioni specifiche per domenica

Il maltempo raggiungerà il culmine proprio nella giornata di domenica 8 dicembre, con un’intensificazione dei fenomeni al Centro-Sud e un ulteriore abbassamento delle temperature al Nord. Le aree alpine e appenniniche saranno le più colpite da neve e gelo, mentre le città costiere dovranno fare i conti con piogge intense e venti forti.