Il fine settimana dell’Immacolata, domenica 8 dicembre 2024, si preannuncia all’insegna del maltempo e del freddo intenso, con fenomeni meteorologici di rilievo su gran parte del Paese.
Nel Nord Italia si prevede l’arrivo di un’ondata di aria artica che porterà un drastico calo delle temperature, favorendo nevicate fino a bassa quota. In particolare, nevicate intense sono attese in Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna, con accumuli significativi soprattutto nelle zone pedemontane. Anche le aree pianeggianti potrebbero essere interessate, regalando un’“Immacolata bianca” in diverse località.
Al Centro-Sud la perturbazione si manifesterà con piogge diffuse, temporali e venti intensi di Scirocco e Libeccio, con raffiche che potrebbero superare i 70-80 km/h. Le precipitazioni saranno più abbondanti lungo le regioni tirreniche e appenniniche, mentre la neve cadrà solo ad alta quota. Situazioni critiche potrebbero verificarsi lungo le coste, con mareggiate e rischio di allagamenti.
Il maltempo raggiungerà il culmine proprio nella giornata di domenica 8 dicembre, con un’intensificazione dei fenomeni al Centro-Sud e un ulteriore abbassamento delle temperature al Nord. Le aree alpine e appenniniche saranno le più colpite da neve e gelo, mentre le città costiere dovranno fare i conti con piogge intense e venti forti.