
I capelli bianchi possono essere un problema o fonte di disagio per molte persone, soprattutto se compaiono in giovane età. La causa dei capelli bianchi è la perdita irreversibile di melanina, il pigmento responsabile del colore dei capelli. Questa perdita può essere provocata semplicemente dall'età che avanza (di solito inizia dopo i 25 anni), ma anche da un forte stress, da squilibri ormonali, da una scorretta alimentazione, dal fumo.
Sapevi che, inizialmente, non c’è bisogno di ricorrere necessariamente tinte chimiche ma che ci si può aiutare con ingredienti naturali che hanno un alto potere coprente? Vediamo quali sono i più efficaci.
Prodotti che tutti abbiamo in dispensa come caffè, camomilla e tè nero, sono ottimi rimedi naturali per coprire i capelli bianchi senza usare prodotti chimici. Ti permetteranno di ottenere un buon risultato, risparmiando i soldi del parrucchiere e rispettando la natura.
Il caffè è ottimo per coprire i capelli bianchi che spuntano in una chioma scura o ramata. Oltre ad avere potere tintorio, aiuta a contrastare la caduta dei capelli. Ti basterà mescolare in una ciotola del balsamo per capelli, del caffè freddo e del caffè macinato. Applica sui capelli dopo lo shampoo, lascia in posa per 15 minuti e dopo risciacqua. Il risultato sarà intenso e profumato.
La curcuma ha un potere tintorio molto alto ed è quindi perfetta per tingere di biondo intenso i capelli bianchi. Attenzione, però, a non esagerare con i tempi di posa, o il colore risulterà giallo intenso. Ti basterà versare 1 cucchiaino di curcuma (o 2 dipende dalla lunghezza dei vostri capelli) in una tazza tiepida di camomilla. Una volta pronto possiamo travasarlo in un contenitore spray e spruzzarlo sulle ciocche bionde o ramate bianche che avranno bisogno di ritrovare il colore.
Per ravvivare il colore naturale dei capelli scuri e camuffare la ricrescita, possiamo provare il risciacquo con infuso di tè nero, un rimedio rapido e facile. Lascia infondere in una tazza di acqua bollente 3 bustine di tè nero. Dopo lo shampoo utilizza questa bevanda per effettuare l’ultimo risciacquo.
Mescola in una ciotola una bustina di cacao amaro a dello yogurt bianco e aggiungi un cucchiaio di miele (che sarà utile a illuminare la nostra chioma). Applichiamo il composto sui capelli come se fosse una maschera e lasciamo in posa per 20 minuti. Risciacquiamo e il gioco è fatto.
Salvia e rosmarino sono due erbe aromatiche in grado di scurire e lucidare i capelli, utili quindi per nascondere i capelli bianchi. Hanno inoltre potere rinforzante e anticaduta. Uniamo delle foglie a dell’acqua calda, quando sarà freddo travasiamolo in uno spruzzino e vaporizziamo sui capelli prima dell’ultimo risciacquo al momento del lavaggio.