Le formiche in estate possono essere un vero incubo, entrano ovunque e sembra non ci sia modo per liberarsene. Non affidarti a pesticidi chimici, puoi utilizzare dei metodi completamente naturali e casalinghi per liberartene definitivamente. Eccone qualcuno.
Materiali:
- 1 uovo sodo
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaio di amido di mais
- succo di limone
- foglie di menta
- foglie di alloro
- 1 contenitore spray piccolino trasparente
- 1 sacchettino di garza
Cosa devi fare se vuoi allontanare le formiche
- Per il primo metodo avrai bisogno di 1 uovo sodo (solo il tuorlo), un cucchiaino di zucchero e un cucchiaio abbondante di amido di mais (o quanto basta per creare le palline). A questo punto sbriciola il tuorlo in una ciotolina trasparente e poi aggiungici l'amido di mais poco alla volta e lo zucchero. Dovrai ottenere delle piccole palline gialle. Prendi un piattino bianco e inserisci al suo interno queste palline di amido, posizionale vicino le finestre e vedrai che tutte le formiche si allontaneranno.
- Per il secondo metodo avrai bisogno del succo di un limone spremuto. Riempi un contenitore spray di piccole dimensioni (come quelli da viaggio fino a riempirlo almeno la metà, quindi se te ne serve di più spremi anche più di un limone) con il succo di limone e spruzzatelo vicino alle aperture come soglie, davanzali e crepe nei muri.
- Per il terzo metodo avrai bisogno della menta: lascia macerare all’interno di un bicchiere d’acqua delle foglie di menta, poi travasala in un contenitore spray e spruzza questa soluzione negli angoli più attraenti per le formiche o sui davanzali delle finestre.
- Per l'ultimo metodo prendi una manciata di foglie di alloro fresco. Sbriciolalo grossolanamente con le mani in una ciotolina e poi preparati un sacchettino di garza. Ora riempi il sacchetto di garza con cucchiaiate di foglie di allo sbriciolato. Puoi posizionare il sacchetto in dispensa per tenere lontano le formiche.