Aforismi, frasi e citazioni sul fallimento

Cos’è veramente il fallimento? E cosa il successo? Impossibile definirlo genericamente perché è una condizione in cui si si può trovare puramente soggettiva. Quello che è più importante è avere il coraggio di reagire e di rialzarsi. Ecco cosa ne hanno scritto filosofi, scrittori e poeti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 28 Giugno 2022

Il fallimento è inevitabile. Non c'è essere umano che non abbia sperimentato questa condizione almeno una volta nella vita. E se si trattasse di averla sperimentata  solo una volta sarebbe un vero privilegio, probabilmente.

Valutare poi cosa sia il fallimento o il successo non è neppure così semplice perché è qualcosa di estremamente personale, che ha a che vedere con la propria identità, la propria autostima e anche con il proprio coraggio. Mettersi alla prova, infatti, richiede coraggio, elo richiede anche l'atto di rialzarsi dopo una battuta di arresto.

Sul fallimento si sono pronunciati filosofi, poeti e scrittori. E dietro ogni citazione, frase o aforisma, sembra esserci sempre un'idea, quella di avere sempre e comunque coraggio nell'affrontare la vita.

“Io non misuro il successo di un uomo da quanto in alto riesce a salire ma da quanto in alto rimbalza quando tocca il fondo.”
George Smith Patton

“Non conosco la chiave per il successo, ma posso dire che quella per il fallimento è tentare di piacere a molti.”
Bill Cosby

“Soltanto una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire.”
Paulo Coelho

“È meglio fallire nell'originalità che avere successo nell'imitazione.”
Herman Ville

“È duro fallire, ma è ancor peggio non aver mai provato ad avere successo. In questo mondo non otteniamo niente senza sforzi.”
Teddy Roosevelt

“Non essere scoraggiato dal fallimento. Può essere una esperienza positiva. Il fallimento è, in un certo senso, l’autostrada per il successo, poiché ogni scoperta di ciò che è falso ci conduce a cercare con zelo ciò che è vero, ed ogni nuova esperienza punta ad alcune forme di errore che dobbiamo poi evitare attentamente.”
John Keats

“Si costruisce sul fallimento. Usalo come un trampolino di lancio. Chiudi la porta del passato, non dimenticare i tuoi errori, ma non fissarti su questi. Non lasciare che abbia nessuna delle tue energie, del tuo tempo o del tuo spazio.”
Johnny Cash

“Molti uomini falliscono per mancanza di propositi piuttosto che per mancanza di t“Il successo dipende dalla preparazione precedente, e senza una tale preparazione c'è sicuramente il fallimento.”alento.”
Billy Sunday

“Il successo dipende dalla preparazione precedente, e senza una tale preparazione c'è sicuramente il fallimento.”
Confucio

“A volte quando si perde si vince.”
Robin Williams