
Nascere è un evento incredibile. Credo per il nuovo arrivato, ma anche per i suoi genitori. Come nasce un bambino, infatti, nasce una nuova mamma e nasce un nuovo papà. È un momento unico in cui inizia una relazione profonda, in cui ci si inizia a conoscere e in cui si impara a volersi bene giorno dopo giorno.
Da una frase di Elizabeth Stone, “prendere la decisione di avere un figlio è importante. È decidere di avere per sempre il tuo cuore in giro al di fuori del corpo”. Un figlio, infatti, ti accompagnerà per tutta la vita. E nel momento esatto in cui stringiamo per la prima volta le sue piccole dita, sappiamo che lo avremo sempre nel cuore.
Abbiamo raccolto una serie di citazioni e pensieri di scrittori, da Andersen alla Fallaci, ma anche di un medico (solo nella serie televisiva di Grey's Anatomy però) e di un'ostetrica, in questo caso reale. Ma forse ha ragione la scrittrice Marie O’Connor: la nascita è un mistero e le parole non sono sufficienti.
La vita è una fiamma che via via si consuma, ma che riprende fuoco ogni volta che nasce un bambino.
George Bernard Shaw
Non importa nascere in un cortile di anatre quando si ha poi la fortuna di diventare un cigno.
Hans Christian Andersen
Una volta nato non ti dovrai scoraggiare, dicevi: neanche a soffrire, neanche a morire. Se uno muore vuol dire che è nato, che è uscito dal niente, e niente è peggiore del niente: il brutto è dover dire di non esserci stato.
Oriana Fallaci
Conviene, a chi nasce, molta oculatezza nella scelta del luogo, dell'anno, dei genitori.
Gesualdo Bufalino
Un neonato rappresenta il convincimento di Dio che il mondo debba continuare.
Carl Sandburg
Un bambino appena nato. Un batuffolo di luce lanciato dalle stelle più lontane. E dentro ci sono già le leggi della vita, le formule segrete della meraviglia e le prime chiavi per aprire le forme del mondo.
Fabrizio Caramagna
Se la vita fosse giusta, nasceremmo vecchi e raggiungeremmo la giovinezza nel periodo in cui avremmo risparmiato abbastanza per godercela.
Jim Fiebig
La nascita è un mistero. Le parole non sono sufficienti.
Marie O’Connor
Nascere, è ricevere tutto un universo in regalo.
Jostein Gaarder
Nasciamo, viviamo, moriamo. A volte non necessariamente in questo ordine.
Meredith Grey
Assistere alle nascite è come con le rose che crescono. Mi piace ammirare quelle che si aprono e fioriscono al primo bacio del sole, ma non mi sognerei mai di tirare e aprire i petali dei boccioli chiusi ermeticamente e costringerli a fiorire prima del tempo.
Gloria Lemay, ostetrica