Albero di giada: cura, coltivazione e significato

Se vuoi far fiorire l’albero di giada presta attenzione a questi fattori.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 8 Maggio 2024

Il suo nome originale era Crassula ovata, ma viene comunemente noto come albero di giada, pianta appartenente alla famiglia delle Crassulacee, originaria dell'Africa meridionale. Veniva classificata prima come Cotyledon ovata, ma dal 1917 grazie a George Clardige, la specie ha cambiato il suo nome.

La pianta della Crassula non richiede particolari cure e manutenzione, per farla crescere basta solo disporla in un posto molto soleggiato, dove le temperature non sono molto basse. Infatti la sua struttura non resiste a temperature inferiore ai 7 gradi centigradi.

Le caratteristiche, da dove proviene e la sua storia

Originaria dell'Africa meridionale, la Crassuola ovata o l'albero di giada ha foglie di forma ovale e assomigliano alle monete. Il suo periodo di fioritura è la primavera e la pianta è alta 38-45 cm. È una pianta a portamento arbustivo, ramificata, che può superare 1 m di altezza nel suo habitat naturale.

I simboli dell'albero di giada nella tradizione cinese

L'albero di giada è viene identificato come famoso portafortuna in Asia ed è utilizzato per attivare le energie positive finanziarie. Per questo motivo viene anche chiamato “Albero dei soldi”. Questa bella pianta ha foglie verdi e brillanti che simboleggiano crescita e rinnovamento e proprio perchè ricordano da vicino le monete di giada, sono quindi simbolo di ricchezza e prosperità.

L'albero di Giada e il Feng Shui

Questo significato viene attribuito proprio grazie all'arte di arredo orientale, il Feng Shui. Infatti per questo motivo in Cina soprattutto l'albero di giada è molto utilizzato in casa. Ogni nuova fogliolina è un nuovo guadagno , una crescita non solo economica.

Coltivazione e cura

La pianta della Crassula non richiede particolari cure e manutenzione, per farla crescere basta solo disporla in un posto molto soleggiato, dove le temperature non sono molto basse. Infatti la sua struttura non resiste a temperature inferiore ai 7 gradi centigradi. Nello specifico si tratta di una pianta grassa con foglie rotonde e spesse. Anche se non richiede molto tempo e attenzione nella coltivazione, ci sono alcuni piccoli accorgimenti che puoi mettere in pratica per godere dei meravigliosi fiori che produce l’albero di giada.

Vediamo quali.

1. Temperature

per stimolare la fioritura dell’albero di giada, puoi esporla durante la notte all’esterno.

2. Luce diretta

al contrario, invece, durante la giornata l’albero di giada deve godere di molta luce: esponilo, quindi, al sole per 4 o 6 ore. Dopodiché puoi spostarlo in una zona dove riceve luce indiretta.

3. Fertilizzante

per fornire tutti i nutrienti di cui la pianta ha bisogno puoi utilizzare dei fertilizzanti. É opportuno prediligere quelli organici: come quelli a base di fondi di caffè o scarti alimentari.

4. Intemperie

per impedire che la pianta si deteriori eccessivamente è necessario evitare di esporla eccessivamente alle intemperie. Pur essendo molto resiste, l’albero di giada potrebbe risentirne e tardare a fiorire.

5. Pianta matura

affinché fiorisca, l’albero di giada deve essere adulto. Le piantine appena nate necessitano di tempo e cura prima di arrivare a questo punto.

Dove si tiene l'albero di giada

Come detto prima, l'albero di giada è una pianta che prospera con luce e calore. Per questo motivo la posizione ideale è accanto a porte e finestre (specialmente se orientate a sud) dal quale può attingere ad una quantità abbastanza alta di ore di luce giornaliera, senza però risentire dei danni della luce diretta.

L'albero di giada può essere collocato anche in camera da letto, in quanto durante la notte assorbe anidride carbonica.

Si tratta di una pianta resistente, ma non del tutto immune. Infatti, nel caso di inverni troppo rigidi potrebbe soffrire il freddo eccessivo. Per questo, soprattutto durante i mesi più freddi, è importante ritirarla in posti più riparati (come una veranda o un terrazzo coperto), oppure proteggerla con appositi teli.

Quanto diventa grande l'albero di giada

L'albero di giada è una pianta minuta, il che la rende perfetta per gli ambienti interni.

Infatti raramente supera i 60 cm di altezza, quando viene coltivata in casa.

Quanto innaffiare l'abero di giada

Nel caso dell'albero di giada si tratta in generale di una pianta molto resistente, anche alla siccità. Anzi, una dose troppo abbondante di acqua potrebbe indurla al marciume radicale e in poco tempo la pianta appassirebbe.

Durante la stagione di crescita, le annaffiature devono seguire una regola specifica: solo quando lo strato superiore del terreno che la ospita è diventato completamente asciutto, è possibile dare acqua. In inverno, invece, le annaffiature vanno diminuite ancora di più, in quanto la pianta entra nella fase di riposo vegetativo.

(Pubblicato da Video Viral il 24 marzo 2023; Modificato da Mattia Giangaspero il 19 aprile 2023)