Albero di Natale di Gubbio 2025: date, accensione e cosa vedere

Scopri tutto sull’Albero di Natale di Gubbio 2025: date di accensione, orari, come partecipare, iniziative e attrazioni natalizie da non perdere in Umbria.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione 1 Dicembre 2025

L’Albero di Natale di Gubbio è uno degli eventi natalizi più spettacolari d’Italia e del mondo. Ogni anno, migliaia di visitatori arrivano nella cittadina umbra per ammirare questa gigantesca installazione luminosa, il più grande albero di Natale del mondo, certificato dal Guinness World Records.

Nel 2025, Gubbio si conferma tra le mete natalizie più suggestive, trasformandosi in un villaggio incantato grazie a luci, mercatini, attrazioni per famiglie e un’atmosfera unica.

Quando si accende l’Albero di Natale di Gubbio 2025

La cerimonia ufficiale di accensione dell’Albero di Natale di Gubbio 2025 si terrà domenica 7 dicembre, come da tradizione alla vigilia dell’Immacolata.

L'albero resterà illuminato tutti i giorni dal tramonto fino all’1 di notte, per tutto il periodo delle festività natalizie, fino a domenica 11 gennaio 2026.

Dove si trova l’Albero di Gubbio e quanto è grande

L’albero viene installato ogni anno sulle pendici del Monte Ingino, alle spalle del centro storico. I suoi numeri da record lo rendono un’opera unica al mondo:

  • Altezza: oltre 750 metri
  • Larghezza alla base: circa 450 metri
  • Superficie: oltre 130.000 m²
  • Luci LED: più di 700, di cui oltre 300 delineano il profilo dell’albero
  • Stella cometa: grande 1.000 m², illuminata da oltre 250 luci
  • Cavi elettrici: circa 7.500 metri
  • Energia: fornita da fonti rinnovabili

Chi accenderà l’Albero di Gubbio nel 2025

L’accensione si svolgerà in Piazza 40 Martiri, il cuore della città, con inizio previsto intorno alle 17:30. L’evento sarà accompagnato da spettacoli musicali e dalla tradizionale esibizione degli Sbandieratori di Gubbio.

Per l’edizione 2025, ad accendere simbolicamente l’Albero sarà il comandante della Nave Scuola Amerigo Vespucci, simbolo dell’eccellenza navale italiana.

Negli anni passati questo ruolo è stato affidato a figure illustri come Papa Francesco, Paolo Nespoli (direttamente dallo spazio) e associazioni come Medici Senza Frontiere.

La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming sui canali social ufficiali, per permettere a tutti di vivere la magia, anche a distanza.

Adotta una luce: partecipa all’Albero più grande del mondo

Anche quest’anno torna l’iniziativa “Adotta una Luce”, un gesto simbolico per dedicare una luce a una persona cara. Con una piccola donazione, è possibile vedere il proprio nome o dedica apparire sul sito ufficiale dell’Albero di Natale di Gubbio.

Le adozioni per il 2025 sono aperte dal 26 novembre. Un modo emozionante per entrare a far parte di una tradizione collettiva e lasciare un messaggio che brilla ogni sera.

Gubbio a Natale: cosa vedere oltre l’Albero

Durante le feste, Gubbio si trasforma grazie all’evento “Gubbio è Natale”, un programma ricchissimo che anima la città dal 22 novembre 2025 al 6 gennaio 2026.