Ogni anno quando arriva l'8 dicembre una delle tradizioni più belle di ogni famiglia è senz'altro quella di fare un albero di Natale unico, personalizzato e inimitabile. Spesso però proprio per questo si tende ad acquistare alberi di pino veri che dopo non è facile mantenere vivi tutto l'anno, anche perché non sempre si ha lo spazio per poterlo fare. Ma si può trovare una soluzione? Assolutamente sì. Ecco allora come realizzare una deliziosa decorazione natalizia super economica ed elegante da riutilizzare di anno in anno per abbellire la nostra casa senza dover pensare ogni anno a qualcosa di nuovo.
Materiali:
- Pigne di diverse dimensioni
- Cartoncino colorato
- Colla a caldo
- Matita
- Decorazioni varie
- Lacca per legno
Preparazione:
- Per prima cosa prendiamo il cartoncino bianco e arrotoliamolo per dargli una forma conica. A questo punto fermiamo i lati di chiusura con un pezzo di scotch.
- Ora iniziamo ad incollare con un po' di colla a caldo tutte le nostre decorazioni. In questa fase possiamo scegliere di utilizzare qualsiasi cosa dalle pigne, alle stecche di cannella o ancora alla frutta essiccata. Qualsiasi elemento che ci richiami immediatamente l'aria del Natale.
- Continuiamo così fino a ricoprire tutto il cartoncino. Per concludere il lavoretto possiamo poi posizionare sulla sommità dell'albero una stella di Natale. Ora volendo possiamo lasciarlo così, se invece vogliamo colorarlo basterà utilizzare una bomboletta di acrilico spray e trasformarlo in qualcosa di un unico colore.
- Alla fine, per preservarlo da qualsiasi danneggiamento, passiamo uno strato omogeneo di lacca. Possiamo scegliere direttamente quella da legno e lasciamo asciugare almeno 12 ore perché non risulti più appiccicosa. L'albero di Natale ecologico è finalmente pronto per abbellire le vostre case. Volendo possiamo anche decorarlo con delle lucine a intermittenza in fil di ferro così da dargli quel tocco magico di splendore in più.