Per la notte di Natale spesso pensiamo che una cena con i fiocchi sia d'obbligo quando a volte basta davvero pochissimo per fare un figurone! Ecco allora come preparare un antipasto sfizioso, veloce e delizioso che farà impazzire i vostri ospiti. Questa ricetta semplice si può realizzare a partire dalla pasta soglia pronta ma noi abbiamo preferito preparare in casa anche quella. La nostra farcitura non prevede la carne ma potrete scegliere il ripieno più adatto a voi, il risultato sarà ugualmente squisito anche con un po' di prosciutto cotto!
Ingredienti:
- 550g di farina
- 300ml di latte intero
- 80ml di olio di semi di mais
- 25g di lievito secco
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 250g di radicchio
- 250g di mozzarella (o scamorza)
- 1 cucchiaio di semi
- 1 cucchiaio di semi di sesamo
- 1 cucchiaio di semi di papavero
- 1 cucchiaio di semi di girasole
- 1/2 cipolla
Preparazione:
- Per prima cosa prendiamo il latte a temperatura ambiente e mettiamolo in una ciotola insieme al lievito. Aggiungiamo anche lo zucchero e due cucchiai di farina. Mescoliamo per bene e copriamo con della pellicola trasparente. Lasciamo lievitare 15-20 minuti.
- Ora aggiungiamo l'olio, il resto della farina poco alla volta e il sale. Una volta finito di amalgamare gli ingredienti impastiamo per bene poi dividiamo in due e lasciamo lievitare in due grandi ciotole coperte da pellicola trasparente per 45 minuti.
- Una volta pronta la pasta stendiamola su della carta forno con il matterello e poi farciamola con radicchio e mozzarella (possiamo utilizzare anche la scamorza). Per ultima aggiungiamo la cipolla poi arrotoliamo su sé stesso.
- A questo punto ritagliamo delle rondelle di impasto e disponiamole su una teglia andando a formare un albero di pasta fatta in casa ripiena. Cuociamo a 180°C per 25 minuti. Una volta sfornato serviamo il nostro albero di sfoglia ancora caldo.