
Il sistema di allerta europeo RAPEX ha segnalato il ritiro immediato dal mercato di due prodotti cosmetici italiani a marchio Dr. Ciccarelli Timodore: la "Crema per il corpo anti-secchezza" e i "Sali ossigenati per pediluvio". Il richiamo è stato disposto per la presenza di una sostanza chimica vietata nei cosmetici dal Regolamento UE, considerata tossica per la riproduzione.
Prodotti coinvolti
Crema per il corpo anti-secchezza
Confezione in cartone, codice a barre: 8002140116100
Sali ossigenati per pediluvio
Confezione da 400 g, codice a barre: 8002140112515Para Farmacia online Loreto Gallo
Entrambi i prodotti sono realizzati in Italia dalla Farmaceutici Dott. Ciccarelli S.p.A., con sede a Milano.
Motivo del richiamo
I prodotti contengono la sostanza 2-(4-terz-butilbenzil) propionaldeide (BMHCA), nota anche come Butylphenyl Methylpropional o Lilial, utilizzata come componente odoroso in molti cosmetici. Dal marzo 2022, il suo utilizzo è vietato nei prodotti cosmetici nell'Unione Europea, in quanto classificata come tossica per la riproduzione.
L'esposizione a questa sostanza può comportare rischi per la salute riproduttiva, la salute del feto e causare sensibilizzazione cutanea.
Raccomandazioni per i consumatori
Non utilizzare i prodotti sopra menzionati se in possesso.
Restituire i prodotti al punto vendita dove sono stati acquistati.
Verificare l'etichetta dei cosmetici per la presenza della sostanza indicata come "Butylphenyl Methylpropional" o "BMHCA".
È importante prestare attenzione alle segnalazioni del sistema RAPEX e alle etichette dei prodotti cosmetici per garantire la sicurezza e la salute dei consumatori.