La scomparsa improvvisa di Alvaro Vitali, celebre attore simbolo della commedia all’italiana, ha colto tutti di sorpresa. Poche ore prima del decesso, la moglie Stefania Corona era apparsa in diretta su Rai1 per parlare della crisi matrimoniale con l’attore, rivelando dettagli inaspettati sulla sua salute.
Durante la trasmissione La volta buona, condotta da Caterina Balivo, Stefania Corona ha raccontato che Alvaro Vitali aveva deciso di lasciare l’ospedale proprio quella mattina, firmando le dimissioni nonostante il parere contrario dei medici. Ricoverato per una broncopolmonite recidiva, lo stesso problema affrontato a febbraio, l’attore sembrava fiducioso di potersi ristabilire a casa.
Nel corso dell’intervista, è stata letta anche una lettera scritta da Vitali e indirizzata alla moglie. Un messaggio toccante, in cui l’attore chiedeva una seconda possibilità dopo l’allontanamento e i sospetti di tradimento:
“Quando ci siamo conosciuti sei stata la mia cura. […] Proviamo a tornare insieme. Sarò più presente. Te la senti di dare al nostro amore una seconda possibilità?”
Ma la risposta di Stefania Corona, in diretta, è stata netta: “No, grazie”.
Le parole della moglie: “L’amore non c’era più, ma c’era rispetto”
Nel chiarire la sua posizione, la moglie ha spiegato che il sentimento tra loro era ormai finito, ma che aveva continuato ad assisterlo con affetto e senso di responsabilità:
“Lui dice che sono compassionevole. E anche se fosse? Vuoi mettere al rogo una donna compassionevole?”
La morte di Alvaro Vitali è avvenuta poche ore dopo quelle dichiarazioni. Un evento che ha scioccato non solo la famiglia, ma anche il pubblico italiano che da sempre lo ha amato nei suoi ruoli comici. La sua decisione di lasciare l’ospedale sembra confermare che neppure lui si rendesse conto della gravità della situazione.