Aperto il primo supermercato senza plastica: gli imballaggi sono solo in vetro

All’interno del supermercato gli alimenti sono venduti o in barattoli di vetro o sfusi o nel caso di carne e affettati si sceglie la vendita al taglio. Inoltre Ogni volta che si acquista un prodotto in un barattolo di vetro, quest’ultimo non viene pagato e potrai scegliere di riportarlo indietro alla spesa successiva ricevendo uno sconto.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 5 Luglio 2024

Quante volte ti parliamo di fare scelte sostenibili anche e soprattutto quando si parla di alimentazione? In questo caso però facciamo un passo indietro al solo atto di mangiare qualcosa. Partiamo dall'acquisto di un prodotto al supermercato. Ci avrai fatto caso che, anche volendo mangiare sano, molti prodotti come frutta e verdura conveniente siano ancora in involucri e imballaggi di plastica?

Finalmente hanno realizzato il primo supermercato che ha abolito al 100% l'utilizzo di plastica per conservare i prodotti alimentari. La vendita del prodotto avviene solo utilizzando barattoli di vetro o anche senza utilizzare nessun tipo di packaging. Viene scelta la vendita sfusa o nel caso della carne e degli affettati, si adopera la vendita a taglio. 

A fare questo passo in avanti è stata la Francia, che ha inaugurato il suo primo supermercato senza plastica. Situato a Labège, vicino a Tolosa, Le Super tout nu è più di un semplice punto vendita; è un modello di sostenibilità. Con oltre il 60% dei prodotti provenienti da fonti locali, biologiche e artigianali, questo supermercato si impegna a ridurre l'impatto ambientale offrendo prodotti di alta qualità. Inoltre offre anche degli incentivi per tutti i clienti che decidono di fare la spesa in questo supermercato.

Ogni volta che si acquista un prodotto in un barattolo di vetro, quest'ultimo non viene pagato e potrai scegliere di riportarlo indietro alla spesa successiva. Per ogni barattolo di vetro che ritorna al supermercato riceverai 10 centesimi.

Le Super tout nu, con questa strategia, dimostra che è possibile conciliare economia e sostenibilità ambientale. L'apertura di questo supermercato è un evento storico per la Francia e un esempio per il mondo intero, mostrando che un futuro senza plastica è non solo desiderabile ma anche realizzabile. Quando arriverà un supermercato così anche in Italia? 

Fonte | Le Super Tout nu