Apparecchiare in autunno: 3 mise en place riciclate e naturali

Naturali e confortevoli: queste mise en place ti permetteranno di apparecchiare con gusto e semplicità, accogliendo i tuoi ospiti con un’atmosfera confortevole e rustica.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 18 Novembre 2021

Se hai in programma una cena autunnale in famiglia, con gli amici o con altri ospiti, non lasciare nulla al caso: prepara la tavola seguendo la stagionalità, senza comprare nulla ma arrangiandoti con ciò che hai in casa o con ciò che la natura ti offre in questa stagione.

Non sarai solo sostenibile, ma estremamente elegante. Ecco le mise en place autunnali più belle e naturali, con poco sforzo e a costo zero!

Mise en place autunnali

Con un canovaccio

Al posto del classico tovagliolo, per rendere la tavola più rustica puoi servire la zuppa su un tagliere, adagiandola sopra un canovaccio casalingo (ma non rovinato!). Il cucchiaio potrà stare anche da solo. Una mise en place semplice e confortevole, che permette di non utilizzare la tovaglia.

Con le foglie

Uno dei simboli dell'autunno sono le foglie che cadono dagli alberi. Esci a raccoglierne un po', puliscile bene e adagiale disordinatamente sul tavolo. Usale anche per la mise en place delle posate: puoi chiudere il tovagliolo con dello spago e appoggiare qualche foglia accanto al piatto.

Le zucche

L'altro simbolo tipicamente autunnale? La zucca, che puoi sfruttare per decorare la tavola quando hai ospiti e riciclare poi nelle tue ricette. Le zucche, infatti, non sono solo belle da vedere! Non sprecarle, ma sfruttale finché puoi, a tavola e in tavola. Questo è solo un esempio: appoggia quelle più piccole sul tovagliolo, proprio al centro del piatto, oppure semplicemente riempi la tavola con tante zucche di forme e colori differenti, utilizzandole come centrotavola.