Hai delle arance biologiche in dispensa e stai pensando come utilizzarle per preparare un dolcetto sfizioso? Altro che caramelle, queste arance caramellate saranno semplicemente favolose, non te le dimenticherai.
Ingredienti:
- 5 arance
- 5 cucchiai di zucchero
- Rum
- Cannella
- Chiodi di garofano
- Acqua
Preparazione:
- Iniziamo prendendo le arance biologiche (devono riportare sulla confezione la dicitura “buccia udibile” per poterle utilizzare per questa ricetta)e rimuoviamone con il coltello la scorza più esterna prestando attenzione a non prendere anche la parte bianca che avvolge l’arancia. Una volta terminato questo passaggio rimuoviamo anche la parte bianco che possiamo direttamente gettare nell’umido. Teniamo la scorza arancione da parte. Una volta pulire tutte e 5 le arance che abbiamo a disposizione giriamole per orizzontale e tagliamole a metà.
- Nel frattempo prendiamo una pentola dal fondo basso e versiamo al suo interno i cucchiai di zucchero. Iniziamo, a fuoco basso, a far caramellizzare lo zucchero. Ora prendiamo le scorze d’arancia e delicatamente andiamo a tagliarle in pezzettini. Una volta che lo zucchero si sarà sciolto a dovere mescoliamo per bene e poi possiamo porre al suo interno le arance tagliate a metà. In questa fase è di fondamentale importante utilizzare una pinza poiché lo zucchero sarà bollente e le arance contengono molta acqua, rischiamo di bruciarci. Le arance devono stare ben distese per cui utilizziamo una pentola della giusta grandezza.
- Le arance renderanno lo zucchero leggermente solido e noi dobbiamo far sì che questo possa caramellare per bene le arance. Aggiungiamo i chiodi di garofano e la cannella. Dobbiamo far stare almeno 2 minuti le arance. Aggiungiamo del rum e poi giriamo. Facciamo passare un altro minuto e poi possiamo stenderle su un piatto. Aggiungiamo le bucce in quel che resta nella pentola. Aggiungiamo pochissima acqua per rendere più liquido il caramello, giusto 1 cucchiaio e facciamo cuocere 3/4 minuti mescolando con costanza.
- Quando inizieranno le bollicine queste saranno pronte. Possiamo mettere le bucce sopra le arance e le nostre arance caramellate si possono mangiare tiepide o freddo da accompagnare con una pallina di gelato.