Argentina, avvistato dopo 30 anni un esemplare di lontra gigante: la specie era stata data per estinta

A scoprirla nei pressi delle rive del fiume Bermejo (all’interno del Parque Nacional El Impenetrabile, nel Chaco) sono stati gli esperti della Fundación Rewilding Argentina. La specie era considerata estinta in natura in Argentina, ma questo nuovo avvistamento riaccende la speranza.
Federico Turrisi 26 Maggio 2021

Chi si rivede, è proprio il caso di dirlo. Lo scorso 18 maggio Fundación Rewilding Argentina, organizzazione che si occupa di tutela e conservazione della fauna selvatica, ha infatti segnalato un avvistamento più unico che raro: un esemplare di lontra gigante che nuotava nelle acque del fiume Bernejo, all'interno della riserva naturale protetta chiamata El Impenetrabile, nella provincia del Chaco. Un evento del genere non si verificava da 30 anni in Argentina e da oltre un secolo nel fiume Bernejo.

La lontra gigante – il nome scientifico della specie è Pteronura brasiliensis – era considerata estinta in natura nello stato sudamericano. Qui attualmente si contano appena quattro esemplari, fa sapere Fundación Rewilding Argentina: Coco, Alondra e Nany, provenienti rispettivamente dalla Danimarca, dall'Ungheria e dalla Svezia, si trovano in un recinto, in attesa di essere rilasciati nel parco nazionale di Iberá, vicino alla città di Corrientes. E poi c'è l'esemplare avvistato qualche giorno fa, che al momento è l'unico che vive in completa libertà.

Devi sapere che la lontra gigante è il mustelide più grande al mondo. Un esemplare adulto può arrivare ad essere lungo 180 centimetri e a pesare 33 chilogrammi. Vive per lo più lungo le rive dei grandi fiumi (come il Rio delle Amazzoni) e nelle aree umide (come il Pantanal) del Sudamerica ed è considerata una specie a forte rischio di estinzione. Tant'è che l'Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn) l'ha inserita nella lista rossa delle specie minacciate, classificandola come "in pericolo". Per questo la sua recente ricomparsa non è buona notizia solo per l'Argentina, ma per tutto il mondo.