eclissi-solare-parziale

Arriva l’eclissi solare parziale di sabato 30 aprile 2022: cosa succede e da dove vederla

La prossima eclissi solare si verificherà sabato 30 aprile e sarà la prima del 2022. Si tratta di un evento astronomico che accade quando la Luna si trova tra la Terra e il Sole, oscurando una parte del disco solare: purtroppo non sarà visibile dall’Italia, ma sarà possibile seguire il fenomeno in streaming.
Alessandro Bai 26 Aprile 2022

La prima eclissi solare del 2022 sarà quella di sabato 30 aprile. Anche se sarà possibile vederla solo da pochi posti, tra cui vari punti dell'Antartide, cioè il Polo Sud, e la parte meridionale del Sud America, potrai assistere allo spettacolo anche online, seguendo in diretta l'evento astronomico.

Quella di aprile 2022 sarà un'eclissi solare parziale, un fenomeno che si verifica quando la Luna oscura solo una parte del Sole, anche se la porzione del disco solare nascosta dal satellite dipende dal punto da cui si osserva.

Eclissi parziale solare di aprile 2022: quando vederla

Sabato 30 aprile 2022 ci sarà la prima eclissi solare dell'anno, che sarà di tipo parziale. L'evento astronomico sarà osservabile solo in regioni della Terra poco popolate, ovvero sopra l'oceano Pacifico o l'oceano Atlantico, in parti dell'Antartide e dalla punta meridionale del Sud America.

L'eclissi parziale di Sole inizierà alle 14.45 locali, che saranno le 20.45 in Italia, e durerà circa 4 ore, raggiungendo il suo picco intorno alle 16.41 locali, quando la Luna oscurerà circa il 64% del disco solare.

Cosa succede

L'eclissi solare parziale è un fenomeno ottico che si verifica quando la Luna si frappone tra la Terra e il Sole, nascondendo così una parte del disco solare. La porzione di Sole oscurata può cambiare a seconda del punto di osservazione: sabato 30 aprile 2022, la regione migliore per osservare l'evento astronomico sarà il Sud America, dal quale il Sole apparirà coperto per il 64% durante il picco dell'eclissi.

Solitamente, la durata dell'eclissi parziale di Sole è superiore a quella di un'eclissi totale, un fenomeno che accade quando l'ombra della Luna copre per un breve periodo l'intero disco solare e che può realizzarsi solo quando il satellite, che ha un diametro 400 volte inferiore a quello del Sole, si trova ad una distanza dalla Terra tale da permettere questo effetto ottico.

Si vedrà in Italia?

L'eclissi solare di sabato 30 aprile 2022 non sarà visibile dall'Italia, come avrai già capito. Per osservarla, però, potrai collegarti al canale YouTube Gyaan ki gareebi Live, dal quale potrai seguire l'intero evento astronomico in diretta streaming.

In ogni caso, sarai più fortunato con la prossima eclissi solare parziale, che si verificherà il 25 ottobre 2022, come segnalato dalla Nasa, e sarà visibile anche dall'Europa e quindi dall'Italia.

Prima ancora, anche il cielo di maggio ti regalerà uno spettacolo da non perdere: lunedì 16 maggio 2022 ci sarà infatti un'eclissi totale di Luna che potrai in parte vedere anche dall'Italia.