
Continuano le buone notizie per i koala salvati in Australia dalle fiamme che negli scorsi mesi hanno devastato letteralmente gran parte del Paese. Già alla fine di marzo ti avevo parlato di altri esemplari che sono stati liberati negli habitat naturali per assaporare nuovamente la vita dopo l'incubo delle fiamme e i conseguenti problemi di salute. Nel solo Koala Hospital Port Macquarie il personale e i volontari hanno salvato e curato quasi 50 animali rimasti feriti nei roghi.
Anwen è un koala di 4 anni tornato in libertà, con ferite ancora ben visibili sul suo corpo colpito dalle fiamme. L'esemplare è uno dei simboli della ripresa e del ritorno alla vita di tutti i giorni. Il koala femmina fu la prima a essere presa in cura nel Koala Hospital Port Macquaire a novembre 2019. Zampe completamente bruciate e poche possibilità di sopravvivere, ma Anwen ce l'ha fatta.
Trasportata in terapia intensiva, è stata sottoposta e lunghe cure durate 5 mesi: ad annunciare la sua guarigione completa è stato lo staff dell'ospedale che ha parlato di una lunga e faticosa riabilitazione andata a buon fine: si tratta del primo animale presente nella struttura e dimesso dopo gli incendi in Australia.
Attualmente sono oltre 20 i koala liberati, ma non si esclude che nelle prossime settimane e mesi il numero possa salire. Sulla questione è intervenuto anche Philippa Harrison, il consigliere delegato del turismo in Australia. "Mentre siamo tutti di fronte a tempi difficili e incerti, questa incredibile storia di speranza serve a ricordare la resilienza della nostra incredibile flora, fauna e popolazione. In questi giorni saranno tre i gruppi di koala che ritorneranno nei loro habitat originali a Crowdy Bay – a Sud di Port Macquarie – e in due aree della riserva naturale del Lago Innes. Tra questi, anche sette cuccioli".