Avvistati in Slovenia tre cuccioli di lince: un successo per il progetto di reintroduzione in natura del WWF

A rischio di estinzione da diversi anni, oggi la lince viene tutelata da diversi programmi di protezione tra cui quello promosso dal WWF, Life Lynx. Grazie a questo progetto di reintroduzione in natura di alcuni esemplari, recentemente sono stato avvistati i primi cuccioli nelle foreste slovene, e potrebbero essercene anche altri.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 31 Agosto 2021

Nell’area delle alpi slovene presso Gorenjska sono stati avvistati per la prima volta dei cuccioli di lince nati in libertà. E non si esclude che ce ne siano anche altri. Sembra, infatti, che siano cuccioli di una lince catturata nei Carpazi romeni, cresciuta in parchi protetti e poi rilasciata in libertà nelle montagne ad un passo dall’Italia.

Si tratta ovviamente di un progetto di reintroduzione promosso dal WWF e finanziato dall’Unione Europe, a che ha il nome di Life Lynx. Obiettivo principale di tale progetto è salvare dal rischio di estinzione la popolazione di linci Dinariche e Alpine per poterle conservare a lungo termine. Attualmente la popolazione di linci è molto ridotta, isolata e gravata da un alto tasso di consanguineità: per questo motivo necessita di misure efficaci di ripopolamento con animali in buona salute che provengano da un’altra popolazione.

I cuccioli avvistati recentemente intorno alla zona di Gorenjska erano in compagnia della loro madre Aida, una lince femmina adulta messa in libertà nelle foreste dei monti di Bohinj nella Alpi Giulie della Slovenia, nell’ambito del progetto Life Lynx. Per il movimento naturalista si tratta di un enorme successo per la difesa di una specie che è ad alto rischio di estinzione in Europa.

L'emozione dei due escursionisti che hanno avvistato per primi i cuccioli di lince è stata molto grande, come riporta la loro testimonianza diretta: "Faceva piuttosto freddo, ma non lo sentivamo, eravamo troppo emozionati. Presto la mamma lince è venuta a prendere i suoi piccoli e solo allora abbiamo visto che non c’erano due, ma tre piccoli nascosti nell’erba alta. Dopo che i cuccioli sono stati trasferiti in sicurezza in un’altra posizione, siamo rimasti seduti in macchina e abbiamo goduto l’evento a cui abbiamo avuto l’onore di assistere".

Adesso la cosa più importante è fare di tutto affinché nessuno disturbi i cuccioli e interferisca nella loro crescita. Oltretutto, potrebbero esserci anche due altre linci femmine che sono state liberate nella zona, Lenka e Julija, che potrebbero essere in stato di gravidanza o aver avuto già dei cuccioli.