Back to school: meglio lo zaino o il trolley? Risponde la fisioterapista

Il rientro a scuola è alle porte e se stai pensando a comprare tutto l’occorrente forse ti starai chiedendo se per i tuoi bambini sia meglio lo zaino o il trolley. Entrambi hanno lati positivi ma la fisioterapista ti spiega quale dovresti preferire.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 11 Settembre 2023
* ultima modifica il 11/09/2023
Intervista a Dott.ssa Emanuela De Martino Fisioterapista Humanitas Medical Care

Ci siamo. Le scuole stanno ufficialmente iniziando e se sei genitore starai probabilmente preparando tutto ciò che serve per il rientro sui banchi dei tuoi figli. Dopo astucci, penne e quaderni, uno degli oggetti di cui non si può fare a meno è la cartella, che, però, a differenza del materiale che ti ho citato prima, non può essere scelto solo in base all'estetica. La questione zaino o trolley porta con sé anche conseguenze fisiche perché c'è in ballo la salute dei bambini, spesso troppo caricati di libri sulle spalle già da piccoli. Ma quindi, per la schiena, cos'è meglio? In occasione della settimana del back to school abbiamo chiesto un parere alla dott.ssa Emanuela De Martino, fisioterapista Humanitas Medical Care.

Zaino o trolley: quale scegliere

Il problema alla base è sempre uno: il carico. Trasportare sulle spalle un peso troppo elevato per la struttura fisica del bambino può portare conseguenze negative alla schiena che, unite all'assunzione di posture scorrette sui banchi di scuola, possono causare problematiche che incideranno sulla salute generale del sistema scheletrico. Alcuni studi parlano di un limite massimo di peso, lo zaino non dovrebbe superare il 10-15% del peso corporeo dell'alunno, anche se, a volte, tra libri per tutte le materie, astucci e raccoglitori, è difficile rispettare questa percentuale. Meglio, allora, preferire il trolley?

"Entrambi gli strumenti hanno lati positivi e negativi. Lo zaino è simmetrico, cioè, scarica il peso da entrambi i lati, mentre il trolley deve essere trascinato solo con un braccio, causando una leggera rotazione del busto – spiega la dottoressa – ma il trolley è evidentemente quello che grava meno sulla schiena". Puoi usare, dunque, sia zaino che trolley, ma per fare una scelta consapevole occorre considerare due punti: il carico e la distanza che il bambino deve percorrere a piedi. Questi devono essere i criteri da valutare con attenzione.

"Se porti lo zaino per 10 minuti difficilmente sarà pericoloso per la salute della schiena, anche se abbastanza carico, tutto cambia se viene trasportato per mezzora o più – continua l'esperta –  in questo caso sarà sicuramente meglio il trolley. Per quanto quest'ultimo provochi una lieve rotazione di busto e braccio, la leva non è paragonabile a quella data da uno zaino di uguale peso".  Puoi dedurre, quindi, che anche il trolley può portare a piccoli problemi di postura se caricato molto e trasportato per un tempo prolungato, ma, a parità di peso, rispetto allo zaino, è sempre preferibile.

Ma se il tuo bambino proprio non vuole rinunciare a quello zaino che tanto gli piace, attento a questi dettagli. "Se vuoi utilizzare uno zaino meglio non allargarlo. Alcuni zaini scolastici sono estendibili ma più si distanzia il peso dalla schiena e più questa si troverà in una posizione innaturale, sarebbe meglio utilizzare quelli stretti e alti come quelli da escursione – conclude De Martino – lo stesso discorso vale per le bretelle, accorciale in modo da far aderire bene lo zaino alla colonna vertebrale". Detto questo, buon inizio scuola a tutti!

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.