Balcone sporco, come pulire il pavimento in maniera naturale

Pulire il balcone senza ricorrere a detergenti inquinanti e pericolosi è difficile. Basta, per esempio, ricorrere a strumenti come i vaporetti, così da utilizzare il vapore per eliminare i batteri e smacchiare oppure mescolare del detersivo per piatti con della soda Solvay per farne un detergente fai-da-te.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Kevin Ben Alì Zinati 9 Giugno 2024

Essendo costantemente esposto alle intemperie, agli sbalzi di calore e all'inquinamento, il balcone è una zona di casa particolarmente sporca e difficile da pulire e igienizzare a fondo. Non pensare, tuttavia, che servano per forza prodotti iper chimici e poco naturali, particolarmente inquinanti: anche gli ingredienti più insospettabili (ed ecologici) possono aiutarti a tenere la terrazza linda e splendente.

Per goderti il tuo balcone pulito in maniera naturale puoi, per esempio, pulirlo con dispositivi che emettono vapore così eliminare tutti i batteri e i microrganismi presenti oppure puoi realizzare un detergente fai-da-te fatto di detersivo per piatti e soda. Vediamo questi metodi nel dettaglio.

Raccogli lo sporco

Prima di procedere con la pulizia profonda del balcone, utilizza la classica scopa, magari tenendone una che utilizzerai appositamente per il terrazzo (dato che si sporcherà parecchio). Raccogli tutto lo sporco che puoi con scopa e paletta e gettalo via: è necessario per poter poi pulire meglio e a fondo con lo straccio, evitando anche di graffiare la superficie a causa di sassolini o altri materiali duri che si depositano a terra.

Con il vapore

I balconi, essendo all'esterno, non hanno solitamente pavimenti in legno, che con le intemperie e precipitazioni si rovinerebbe e marcirebbe. La pietra, pertanto, può essere pulita completamente con il vapore, così come il grès.

Se quindi hai la possibilità di utilizzare vaporetti o strumenti per la pulizia a caldo, sfruttali: il vapore e l'altissima temperatura dell'acqua utilizzata permettono di eliminare i batteri e di smacchiare anche i balconi più sporchi e incrostati.

Detergente fai da te ecologico

Come spiega MammaChimica, per realizzare un detergente per superfici dure (e quindi i pavimenti del balcone) serviranno

del detersivo per piatti e della soda Solvay. Il detersivo, infatti, contiene tensioattivi, necessari per pulire a fondo, e la soda dà alcalinità agli stessi tensioattivi potenziandoli.

Prepara quindi una soluzione da utilizzare sul pavimento, mescolando 120 grammi di soda Solvay in 850 ml di acqua, aggiungendo poi 30 grammi di detersivo per piatti. Questa soluzione andrà poi mescolata all'acqua quando ti serve: versane circa 50 ml in 5 litri d'acqua, ovvero nel secchio che usi per pulire il balcone. Immergi poi il classico panno o un mocio, strizzalo e passalo direttamente sul pavimento.

(Articolo scritto da Sara Polotti il 19 Aprile 2022
modificato da Kevin Ben Ali Zinati il 7 giugno 2024)