Bambini, il gioco della gratitudine riciclando un sacchetto delle patatine

Un sacchetto di patatine diventa la base per allenare la gratitudine attraverso un esercizio quotidiano piacevole ed efficace, che tutta la famiglia può fare per imparare e allenare la gratitudine.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 20 Giugno 2024

Allenare la gratitudine nei bambini è estremamente importante e offre numerosi benefici che vanno oltre il semplice atto di dire "grazie". La gratitudine è infatti una competenza emotiva e sociale che può influenzare positivamente il benessere psicologico, le relazioni sociali e lo sviluppo generale del bambino, anche e soprattutto a lungo termine.

Esprimere gratitudine favorisce nello specifico relazioni più forti e positive con coetanei, insegnanti e familiari, stimola l'empatia e insegna ai bambini a riconoscere e apprezzare i contributi degli altri, andando a rafforzare il senso di comunità e appartenenza.

Ma come fare per allenarla? Il primo passo è certamente l'esempio: ringraziare ed esprime la gratitudine nei confronti delle persone o delle situazioni che la vita mette davanti mostra ai bambini la bellezza di questo atto. Dopodiché si possono proporre attività semplici ma efficaci. Come questo gioco molto accattivante. Il consiglio è quello di farlo quotidianamente, un atto di gratitudine alla volta, in modo che diventi un'abitudine e un'inclinazione personale.

Occorrente

  • Un sacchetto di patatine
  • Cartoncino giallo da riciclare
  • Forbici
  • Biro

Procedimento

  1. Prima di tutto, lava bene il sacchetto di patatine: sarà unto per il suo contenuto!
  2. Una volta asciutto, tienilo da parte.
  3. Taglia dal cartoncino giallo tanti piccoli cerchi.
  4. I bimbi dovranno riportare su ogni foglietto giallo un pensiero di gratitudine o un grazie.
  5. Scritto il pensiero, il foglietto va piegato a ventaglio in modo da creare una sorta di patatina rigata o rustica.
  6. Le patatine della gratitudine vanno quindi infilate nel sacchetto.
  7. Ogni membro della famiglia può compilare il suo pensiero di gratitudine e alla fine settimana si possono estrarre leggendoli e riflettendo sul contenuto.