Bambino di 6 anni soccorre e salva una tartaruga marina a Milazzo: era rimasta impigliata a un sacco di plastica

Un piccolo gesto, ma dal grande significato, è avvenuto grazie a un bimbo di soli 6 anni che ha mostrato un alto senso civico: la tartaruga salvata è adesso in cura presso un centro di recupero.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Alessandro Artuso 7 Maggio 2020

Un bambino di 6 anni ha trovato una tartaruga sulla spiaggia di Milazzo il 4 maggio, proprio nella prima giornata di allentamento delle misure di lockdown (4 maggio) e l'ha soccorsa visto che era rimasta impigliata a un sacco di plastica abbandonato.  Dopo la segnalazione è giunto il personale veterinario che ha trasferito l'animale in un centro di recupero: la tartaruga presentava problemi alla pinna ed era anche denutrita e disidratata.

Il momento è stato documentato da Carmelo Isgrò, biologo dell'Università di Messina che ha ringraziato il piccolo per il gesto compiuto. Le immagini hanno mostrato un alto senso civico di un piccolo di soli 6 anni, ma con le idee già chiare. Adesso l'animale è in cura e si spera che a breve possa ritornare in mare aperto e vivere nel suo habitat naturale.

L'altro episodio

Purtroppo un'altra tartaruga è stata trovata, sempre a Milazzo, senza alcun segno di vita: di questa storia ti avevo parlato, raccontandoti il triste destino dell'esemplare. La Caretta Caretta è stata scoperta senza vita sulla spiaggia di Milazzo, in provincia di Messina, ricoperta di plastica e di tanti altri rifiuti: ad ingannarla è stata la lenza dell'amo che l'ha uccisa, lasciandola senza vita sulla riva del mare.