Bambino incontra un orso in Trentino e sa bene come comportarsi: il WWF si complimenta con lui e offre qualche consiglio

Il WWF ha commentato l’incontro quasi ravvicinato tra un orso e un bambino di 12 anni in Trentino offrendo qualche spunto di riflessione e dei suggerimenti in caso di avvistamento.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Alessandro Artuso 26 Maggio 2020

Nelle ultime ore sicuramente avrai visto girare il video di Alessandro, un bambino di 12 anni e del suo incontro ravvicinato con un orso in Trentino. Il ragazzino ha mantenuto la calma e si è allontanato evitando che l'animale potesse innervosirsi. A questo proposito il WWF ha parlato del comportamento del bambino e della sua capacità di mantenere un atteggiamento cauto e per nulla imprudente nella gestione della situazione.

Qualche consiglio

Il WWF si è soffermato sull'importanza delle regole base da mettere in pratica quando si vede un orso nelle vicinanze. Incontrare un orso in montagna è un evento che di certo non avviene con così tanta frequenza, ma non è impossibile. Ecco qualche consiglio:

  • Quando fai una passeggiata o un'escursione è importante far sentire la propria presenza all'orso parlando nel tragitto oppure attaccando allo zaino un campanello
  • Mantenere la calma in caso di incontro ravvicinato
  • Far notare la presenza all'orso
  • Allontanarsi lentamente senza correre

Proteggere la specie

La protezione di questo esemplare è importante e quindi nelle aree del Trentino sono stati posizionati 3 elettrificatori, con tanto di recinzioni, per proteggere il bestiame da eventuali incursioni dell'orso: il WWF ha spiegato anche che questi strumenti non recherebbero alcun danno agli esemplari.