Vorresti che i tuoi bambini mangiassero più spesso verdure ma proprio non sai come fare? Perché non provare a preparare questi deliziosi bastoncini di verdure in casa con una ricetta facile e veloce da fare in soli 5 minuti. Basterà utilizzare poche verdure (magari gli avanzi del frigo) per cucinare dei deliziosi bastoncini fatti in casa di verdure e anche i bambini finalmente le mangeranno senza fare storie! La ricetta di base si può variare a seconda del gusto e del sapore che desidererete assaggiare.
Ingredienti:
- 1 patata bollita
- 1 zucchina bollita
- 1 carota bollita
- 2 uova
- Sale
- Pepe
- 50g di mais dolce
- 20g di olio extravergine d'oliva
- 50g di parmigiano
- 200g di pangrattato
Preparazione:
- Per prima cosa facciamo bollire le verdure. Poi passiamole nel passaverdure (o in uno schiaccia patate) e versiamo il tutto in una ciotola. Aggiungiamo il mais dolce e lasciamo raffreddare. A questo punto aggiungiamo l'olio, il sale e il pepe e impastiamo fin quando non avremo ottenuto una passata omogenea e malleabile.
- Ora aggiungiamo il pangrattato, il parmigiano, un uovo sbattuto e mescoliamo ancora. Dobbiamo arrivare ad ottenere un composto che non sia troppo cremoso. Qualora rimanesse troppo morbido possiamo aggiungere del pangrattato.
- Ora facciamo riscaldare l'olio in padella e nel frattempo prepariamo tre piattini con rispettivamente farina, pangrattato e un altro uovo sbattuto. Con le mani preleviamo un po' di impasto e creiamo una forma rettangolare un po' schiacciata. Ora passiamo il singolo bastoncino prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Disponiamo i bastoncini su un piatto.
- Friggiamo i bastoncini fin quando non si saranno dorati per bene. Poi preleviamoli con una spumarola e depositiamoli su un piatto coperto da un foglio di carta assorbente, in questo modo andremo ad assorbire l'olio in eccesso. Ora possiamo travasarli in un vassoi e servire ai bambini. Li faranno letteralmente impazzire!