Bea, il labrador addestrato per raccogliere rifiuti di plastica nel comune di Castelbuono

Addestrata per raccogliere rifiuti di plastica nel comune di Castelbuono, in provincia di Palermo. Bea è un Labrador nero di poco più di un anno che impone una riflessione su quella che è l’inciviltà dell’essere umano.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 28 Aprile 2023

Si chiama Bea, è un bellissimo Labrador nero, ed è addestrata per raccogliere rifiuti di plastica. Proprio così. Da quando è nata, circa dodici mesi fa,  Bea è stata issruita per raccoglier plastica in mezzo al bosco, lungo le scarpate e nei torrenti del territorio di Castelbuono, in provincia di Palermo.

In questo Comune, nel 2007, era stata lanciata un'iniziativa affinché fossero gli asini ad occuparsi della raccolta differenziata; a partire dal prossimo 2 maggio se ne occuperà anche questo bellissimo Labrador, in rappresentanza  della prima unità cinofila ecologica inaugurata a Castelbuono.

"Questa iniziativa ha lo scopo di contrastare l'abbandono incivile della plastica da parte di alcuni cittadini –  ha dichiarato Mario Cicero, primo cittadino di Castelbuono -. Con questo progetto, si intende rafforzare l'impegno per la salvaguardia dell'ambiente. Gli Enti parco potrebbero chiedere alla Regione di addestrare dei cani ad effettuare questo servizio di pulizia dell'ambiente. I nostri sentieri, i nostri boschi sarebbero più puliti".

Salvaguardare l'ambiente e sensibilizzare i cittadini al rispetto della natura è lo scopo dell'iniziativa che sarà presentata dall'Amministrazione comunale in collaborazione con la Castelbuono Ambiente, società in house che gestisce la raccolta dei rifiuti nel borgo madonita, nell'area attrezzata di San Fuca.

Un progetto che offre anche uno spunto di riflessione, nella misura in cui vengono addestrati degli animali per "risolvere" un problema causato da un comportamento incivile dell'essere umano.