Beagle Freedom Project trasforma un laboratorio dell’Oklahoma in un santuario per animali liberati dai test

Beagle Freedom Project ha chiuso un laboratorio in Oklahoma e salvato oltre 200 animali da test. Nasce Freedom Fields, il primo santuario per ex cavie da laboratorio.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 12 Maggio 2025

Un centro di sperimentazione animale in Oklahoma è stato definitivamente chiuso e trasformato in un santuario per cani e gatti salvati dai test di laboratorio, grazie all'intervento del Beagle Freedom Project. L’associazione americana ha messo fine a un passato di sofferenze, liberando oltre 200 animali, tra cui 180 beagle e numerosi gatti, vittime di esperimenti tossicologici.

Dalla sperimentazione alla salvezza

Il cambiamento radicale della struttura è iniziato quando Shannon Keith, fondatrice e avvocato del Beagle Freedom Project, ha ricevuto una segnalazione da un ricercatore dell’Oklahoma. L’uomo testava sostanze chimiche su animali per sviluppare prodotti contro pulci e zecche destinati agli animali domestici. Dopo ogni test, gli animali venivano soppressi.

Nel tempo, il ricercatore è stato colto da dubbi morali e ha iniziato a salvare clandestinamente i suoi animali, custodendoli in recinti esterni o in gabbie fredde al chiuso, in condizioni precarie. I video dell’associazione testimoniano la sofferenza vissuta da questi animali, ridotti al silenzio da paura e rassegnazione.

Il salvataggio: oltre 200 animali liberati dal laboratorio

Con il supporto del ricercatore pentito, Beagle Freedom Project ha acquistato l’intera struttura, rinominandola Freedom Fields (“Campi della Libertà”). Oltre 200 animali sono stati tratti in salvo: 8 beagle hanno già trovato una famiglia adottiva, mentre gli altri sono ospitati in rifugi temporanei o presso volontari, in attesa di essere adottati definitivamente.

Tutte le gabbie del laboratorio sono state svuotate e il centro, che un tempo era sinonimo di crudeltà e sfruttamento, si prepara ora a diventare un luogo di rinascita e cura.

Freedom Fields: il primo santuario per ex cavie da laboratorio

Il progetto Freedom Fields sarà il primo vero santuario per animali ex cavie negli Stati Uniti. Il team del Beagle Freedom Project sta lavorando per trasformare gli spazi in ambienti accoglienti, dove i cani e i gatti potranno recuperare fisicamente ed emotivamente.

L’associazione ha lanciato un appello alla comunità: sono necessari donazioni, volontari e adozioni per portare avanti il progetto e garantire un futuro migliore a tutti gli animali salvati.

Perché sostenere il Beagle Freedom Project è importante

Il lavoro di Beagle Freedom Project rappresenta un esempio concreto di riscatto e cambiamento. Ogni animale salvato dai laboratori è una vita restituita alla libertà e alla dignità. Sostenere progetti come questo significa opporsi alla sperimentazione animale e costruire un’alternativa etica basata sull’amore e sul rispetto per gli esseri viventi.