Bietola da costa: le proprietà di uno degli ortaggi più ricchi di vitamine che puoi trovare tutto l’anno

Oltre a essere presente per tutto l’anno, la bietola da costa è anche uno degli ortaggi più ricchi di vitamine. Non solo la A e la C, ma anche la vitamina K che ha un ruolo importante nella protezione del nostro sistema nervoso. Inoltre la bietola da costa ha un’azione regolatrice per la pressione sanguigna, grazie alle sue alte concentrazioni di potassio, e in quella dell’attività intestinale, poiché assai ricca di fibre.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Kevin Ben Alì Zinati 3 Aprile 2020
* ultima modifica il 10/01/2024

Chiuso in casa e ai fornelli, la bietola da costa è uno dei prodotti che puoi trovare tutto l'anno e con cui puoi dare sfogo alla tua creatività culinaria. Si tratta di uno degli ortaggi più redditizi poiché può essere utilizzato praticamente nella sua interezza. Con foglie e gambi puoi portare in tavola primi piatti delicati come zuppe o minestre ma può diventare ottima anche come contorno o nelle insalate: in questo caso però ti consiglio di cucinarla cercando di usare meno acqua possibile, cuocendola quindi a vapore o lessandola, così eviterà di perdere le sue sostanze nutritive.

L'ortaggio

La bietola da costa è un ortaggio da foglia che appartiene alla famiglia delle chenopodiaceae. Ha delle foglie larghe e verdi mentre i gambi posso essere bianchi o tendenti al rossiccio. Tradizionalmente appartengono a zone umide e con temperature non troppo rigide come Francia, Spagna e l’Italia o comunque la zone mediterranea.

Valori nutrizionali

Oltre alle bietole da costa, le cui foglie sono di un verde più scuro, un’altra varietà è quella da foglia o taglio che ha le foglie più piccole e di un verde più acceso. Per 100 grammi di bietola da costa cotta, questi sono i suoi valori nutrizionali:

  • Acqua 76,8 g
  • Grassi 0,2 g
  • Colesterolo 0 mg
  • Carboidrati 6 g
  • Fibre 1,6 g
  • Zucchero 6 g
  • Proteine 2,8 g
  • Sodio 20 mg
  • Potassio 220 mg
  • Calcio 130 mg
  • Fosforo 62 mg
  • Ferro 2 mg
  • Magnesio 52 mg
  • Vitamina A 263 mg
  • Vitamina C 20 mg
  • Vitamina K

Le proprietà

Le bietole da costa sono molto ricche di vitamine, soprattutto la A e la C e anche la K che agisce sul rinforzamento osseo e partecipa alla protezione del sistema nervoso. Inoltre, si caratterizzano per una buona presenza di sali minerali, come il ferro e soprattutto di potassio. Questo è molto importante perché permette alle bietole di avere un ruolo nella regolazione della pressione sanguigna e le fa rientrare in un’alimentazione pensata per chi soffre di ipertensione arteriosa. L’alta concentrazione di ferro invece, le rende delle stime alleate contro l’anemia.

Come ti accennavo prima, ti consiglio di utilizzare la bietola cucinata con meno acqua possibile. Questo perché le bietole da costa sono alimenti che hanno già di per sé un basso apporto energetico, cucinandole con molta acqua puoi contribuire al rilascio della maggior parte delle loro sostanze nutrienti e quindi al loro “impoverimento”. Inoltre, non presentando praticamente colesterolo sono alimenti facilmente digeribili.

Possiedono inoltre positive azioni diuretiche e per questo vengono spesso indicate come alimenti da inserire nella propria dieta in caso di problemi di cistite o disfunzioni renali in quanto favoriscono l’eliminazione di sostanze tossiche. Ti dicevo che sono ricche di fibre, per questo favoriscono la regolazione dell’attività dell’intestino e dei livelli del glucosio e contribuiscono anche ad aumentare il senso di sazietà. 

Controindicazioni

Per il momento non ci sono controindicazioni nel commuto di questo ortaggio e non ci sono correlazioni tra le bietole da costa e l'utilizzo di farmaci. Le uniche potenziali controindicazioni esistono nel momento in cui dovessi avere qualche allergia o intolleranza, che sarà ovviamente il tuo medico a diagnosticare.

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.