Bilancino, Renai, Accesa, Gramolazzo: i 4 laghi toscani balneabili in cui rinfrescarsi

I laghi toscani – artificiali o naturali- rappresentano un’opzione ideale per chi cerca relax e contatto con l’ambiente naturale, senza per forza fare il bagno nel (bellissimo) mare della regione.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 24 Giugno 2024

La Toscana è una meta scelta e amata per le colline e per le coste. La campagna rilassante e il mare blu attirano un turismo davvero variegato. Ma ci sono anche altre zone perfette per rilassarsi: quelle dei laghi, per esempio. Lo sapevi?

Anche in Toscana ci sono diversi, bellissimi laghi in cui si può fare il bagno, optando per una giornata fuoriporta diversa da quella più classica in spiaggia.

Alcuni sono artificiali (creati appositamente dall'uomo oppure originati dall'uso delle risorse di una determinata zona, come vedrai nel caso del Parco dei Renai), altri naturali e di origine sorgiva. In ogni caso, presta attenzione alle bandiere e alle regole comunali e usa il buonsenso: l'acqua del lago è più fredda e pericolosa di quella del mare.

4 laghi toscani in cui fare il bagno

Il Lago di Bilancino

Situato nel Mugello, vicino a Barberino di Mugello, il Lago di Bilancino è uno dei più grandi laghi artificiali della Toscana. Qui – nelle zone in cui è previsto il permesso di balneazione – è possibile fare il bagno, praticare sport acquatici come canoa, windsurf e vela, ma anche semplicemente rilassarsi sulle sue spiagge che lo circondano.

Il lago offre anche aree attrezzate per picnic e sentieri per passeggiate e ciclismo: basta cercare uno stabilimento o un'area adatta ai propri bisogni.

I Renai

In realtà più che di un lago si tratta di un parco nautico e fluviale formatosi nella zona in cui l’Arno confluisce nel Bisenzio. Nel tempo l'estrazione di sabbia ha causato la creazione di diversi laghetti, ora all'interno di un parco nel quale si trovano oltre – a una bellissima spiaggia attrezzata con sdraio e ombrelloni – tutti i servizi di un classico lido, per mangiare un buon gelato e fare un bagno rilassandosi all'ombra dei salici.

Il Parco dei Renai si trova a Signa, in provincia di Firenze.

Lago dell'Accesa

Questo lago, situato vicino a Massa Marittima, è di origine naturale e offre acque cristalline ideali per il bagno (anche se è sempre bene controllare le condizioni ambientali e meteorologiche, oltre che le disposizioni comunali in termini di regole di balneazione!). Circondato da boschi, è un luogo perfetto per rilassarsi nella natura e fare picnic, portandosi il cibo da casa oppure rifornendosi dalla Cooperativa Sociale Melograno che gestisce un chioschetto nelle vicinanze.

Lago di Gramolazzo

Ecco un lago nella zona lucchese. Situato nella Garfagnana, il Lago di Gramolazzo è un altro bellissimo lago artificiale circondato dalle Alpi Apuane. Qui si può fare il bagno, noleggiare pedalò e canoe, e godersi il panorama montano. Nelle vicinanze ci sono anche aree attrezzate per picnic e campeggio ed è davvero magnifico trascorrervi una giornata, soprattutto se cerchi una fuga naturale.