Biscotti alle mandorle e all’arancia senza glutine: la ricetta dei pasticcini morbidi e profumati

Se anche tu adori il gusto e il profumo delle mandorle e se ne hai tante in casa, prepara questi pasticcini buonissimi all’arancia e senza glutine.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 23 Marzo 2022

Non si può non amare il profumo e il sapore unico delle mandorle unito alla dolcezza di un pasticcino da gustare in qualsiasi momento della giornata. Questi biscotti sono senza farina e senza burro, sono bellissimi da vedere e buonissimi da mangiare, ci ricordano la pasta di mandorla della nonna. Se vuoi, sono perfetti anche da regalare perché possono conservarsi per più giorni se li tieni chiusi in un contenitore.

Ingredienti:

  • 200 gr di mandorle pelate
  • 100 gr di zucchero
  • 1 arancia bio (la buccia edibile)
  • 2 albumi
  • Cannella a piacere
  • Marmellata di arance bio
  • Zucchero a velo
  • Acqua di fiori d’arancio o essenza di mandorle

Preparazione:

  1. Iniziamo tritando finemente le mandorle pelate insieme allo zucchero. La consistenza dovrà essere quella di una farina. Prendiamo la nostra arancia e o ne grattugiamo la buccia evitando di andare sulla parte bianca per evitare che diventi amara oppure ne preleviamo alcune scorzette, inseriamo poi il tutto nel frullatore e frulliamo. Spremiamo il succo dell’arancia a parte. Versiamo il tutto in una ciotola media.
  2. Mescoliamo e versiamo i nostri due albumi nell’impasto, poi 3 cucchiai di succo d’arancia e a piacere un po’ di cannella. Regoliamoci in base alla consistenza, se è troppo secco, aggiungiamone un altro po’. Mescoliamo fino ad ottenere una consistenza bella solida e compatta.
  3. Versiamo su un piano lo zucchero a velo. Volendo possiamo versare un po’ di acqua di fiori d’arancio o aroma alle mandorle oppure inumidirci le mani con questi due ingredienti per dare un tocco di profumo in più. Lavoriamo quindi in nostro impasto formando un filoncino.
  4. Tagliamo a pezzettini l’impasto, formando delle palline da passare poi nello zucchero a velo una ad una. Riponiamole poi sulla teglia del forno rivestita di carta forno facendo un buco al centro di ogni pallina. Versiamo nell’incavo 1 cucchiaino di marmellata d’arancia. Inforniamo poi a 180° per 12-15 minuti.