Se dopo le feste hai notato che ti è avanzata della frutta secca ecco come puoi pensare di riutilizzarla. Questi biscotti secchi sono perfetti per essere inzuppati nel latte. La croccantezza esterna sarà un connubio perfetto con la morbidezza dei canditi.
Ingredienti:
- 3 uova piccole
- 550gr di farina
- 250gr di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 200ml di latte
- 80gr d'olio di semi
- Frutta secca e candita (bacche di goji, noci, pistacchi, gocce di cioccolato)
Preparazione:
- Prendiamo una grande ciotola e iniziamo versando al suo interno tutti gli ingredienti secchi. Mescoliamoli tra loro. Aggiungiamo anche le uova, il latte e l’olio e mescoliamo il tutto con un mestolo di legno.
- Arriva il momento di mettere all’interno dell’impasto le bacche di goji precedentemente lasciate in ammollo per 20 minuti in acqua tiepida, e gocce di cioccolato, pistacchi e noci spezzettate. Possiamo anche spezzettare grossolanamente la frutta candita come le arance, il cedro e qualsiasi altro candito. Impastiamo ancora in modo da ottenere una pasta omogenea, liscia e non più appiccicosa.
- A questo punto trasferiamoci su un piano da lavoro infarinato e impastiamo fin quando non avremo ottenuto una forma da dare al nostro pan di biscotto. Possiamo ora infornare a 180°C per circa 30-35 minuti e se dovessimo notare che inizia a scurirsi abbassiamo lievemente la temperatura del forno. Trascorso il tempo tagliamo a pezzettoni il biscotto così da ottenere gli iconici tozzetti. Poi rimettiamo in forno per qualche minuto così da far asciugare ulteriormente e rendere ancora più croccanti. Tiriamo fuori dal forno e lasciamo raffreddare del tutto.
- Una volta pronti possiamo poi decorare ulteriormente i biscotti ottenuti con una glassa all'acqua. Come crearla? Utilizziamo una crema a base di acqua e zucchero a velo e poi disponiamo su ogni biscotti aiutandoci con un cucchiaino. Facciamo raffreddare in frigo e poi i nostri biscotti saranno pronti!