Come eliminare il calcare dal box doccia con questo metodo davvero ecologico

Per sciogliere il calcare dimentica l’aceto o altri trucchi poco sostenibili. Eccone uno a base di acido citrico, efficace e molto green.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Castagna 4 Settembre 2022

Se finora hai utilizzato l'aceto per sciogliere il calcare, sappi che esistono metodi molto più efficaci. Devi sapere infatti che questo prodotto è poco sostenibile, ecco perché ti consiglio di utilizzare trucchi più green. È possibile, infatti, eliminare il calcare dal box doccia con un metodo davvero ecologico senza aceto, a base di acido citrico.

Come sempre, però, non serve che acquisti detergenti aggressivi. Esistono infatti materiali naturali che contrastano il calcare e che sono davvero ecologici, al contrario dell'aceto.

Segui questa ricetta: si tratta di ingredienti davvero ecologici suggeriti anche dalla divulgatrice MammaChimica, che ti permetteranno di rimuovere il calcare dal box doccia in maniera efficace, duratura e sostenibile.

Fai solo attenzione al marmo e alla pietra, se è presente in bagno (che, in realtà, è un accorgimento da usare con tutti i detergenti sciogli-calcare!). Alla base di questo detergente contro il calcare fai da te, infatti, c'è l'acido citrico, un anticalcare naturale che scioglie il carbonato di calcio che si aggrappa alle superfici dei sanitari e sui rubinetti. Rimuovendolo, il bagno splenderà ed eviterai allo stesso tempo che i batteri prolifichino.

Occorrente

  • Uno spruzzino vuoto
  • 400 grammi di acqua distillata
  • 100 grammi di acido citrico anidro
  • 10 grammi di detersivo per piatti concentrato ed ecologico

Procedimento

  1. Prendi l'acqua distillata, magari dal cestello di recupero dell'asciugatrice.
  2. Versala nello spruzzino.
  3. Aggiungi l'acido citrico e il detersivo per piatti (quest'ultimo servirà per pulire le superfici, e non solo per sciogliere il calcare).
  4. Chiudi lo spruzzino e agita.
  5. Spruzza il preparato sulle superfici e dove ce n'è maggiore bisogno, anche tra le cerniere e sui vetri.
  6. Lascia agire, quindi passa con un panno umido e infine risciacqua.
  7. E per mantenere il box pulito dal calcare? Passa con regolarità questa soluzione, e dopo ogni doccia rimuovi le gocce dai vetri con un semplice attrezzo lavavetri: l'acqua non si depositerà sulla lastra e in questo modo preverrai le macchie bianche di calcare.

(Scritto da Sara Polotti il 4 set 2022, 
modificato da Francesco Castagna il 26 apr 2024)