La colazione è il pasto più importante della giornata! Ma per non appesantirsi con il canonico cornetto classico, pieno di burro, può esistere una alternativa? Assolutamente sì! La brioche allo yogurt, privo di burro ma con l'aggiunta di latte fresco e yogurt magro, saranno semplicemente favolose. Per farle non ci vuole molto, basta solo un'ora e mezza di lievitazione e poi i nostri cornetti fatti in casa saranno pronti.
Ingredienti:
- 500g di farina
- 1 uovo
- 2 tuorli
- 25g di lievito
- 150ml di latte
- 75g di yogurt magro bianco
- Marmellata di albicocche
- 90g di zucchero
Preparazione:
- Iniziamo mettendo la farina in una ciotola e poi aggiungiamo i due tuorli e iniziamo a mescolare. Ora aggiungiamo anche il lievito e poi delicatamente incorporiamo il latte poco alla volta. Amalgamiamo per bene tra loro in modo di far diventare l'impasto liscio. Alla fine aggiungiamo anche lo yogurt magro e impastiamo per bene. Quando avremo creato un impasto liscio, omogeneo e non appiccicoso, possiamo metterlo al centro di una ciotola.
- Lasciamo lievitare l’impasto coperto da pellicola trasparente per 1 ora.
- Ora stendiamo l’impasto e con un tagliapasta disegniamo la sagoma di tanti triangolini. Separiamoli tra loro e al centro di ognuno mettiamo un cucchiaino di confettura di albicocche. Poi, partendo dal lato più ampio alla punta, arrotoliamo e creiamo la classica forma del croissant ripiegando verso l'interno le punte del croissant.
- Lasciamo lievitare ancora 30 minuti coperti da pellicola. Ora sbattiamo un uovo in una ciotolina e spennelliamo ogni croissant di uovo per far sì che una volta cotto, sia ben dorato e croccante in cima. poi Inforniamo poi a 170°C per 20 minuti. Una volta sfornati le nostre brioche morbide e soffici saranno pronte. Spolveriamo con dello zucchero a velo e poi potremo fare colazione con un buon bicchiere di latte caldo e le nostre brioche all'albicocca.