“Quarantatré anni non sono un tempo che passa, ma una vita condivisa che continua a vivere in ogni mio giorno”: con queste parole cariche di emozione, Bruce Hoeksema ha voluto rendere omaggio a Valentino Garavani attraverso un necrologio pubblicato sul Corriere della Sera. Lo stilista si è spento a 93 anni, e i funerali si terranno domani. Intanto, alla camera ardente, è un continuo via vai di amici, colleghi e rappresentanti del mondo della moda e delle istituzioni.
Tra le persone presenti per l’ultimo saluto a Valentino Garavani non poteva mancare Bruce Hoeksema, compagno e figura chiave nella vita dello stilista. È arrivato a bordo di un’auto nera, accompagnato dai due carlini tanto amati da Valentino. Ai giornalisti presenti, Hoeksema ha dichiarato con voce rotta dalla commozione di sentirsi “devastato” per la perdita di una presenza così importante, che ha segnato ogni giorno della sua esistenza.
Vernon Bruce Hoeksema, oggi Direttore Creativo del marchio di lusso VBH, è stato per anni vicino a Valentino sia nella vita personale che in quella professionale. Dopo una carriera da modello, ha iniziato a lavorare negli anni Ottanta nella Maison Valentino come Executive Vice President, mantenendo il ruolo fino al 2001.
Nel 2000 ha fondato il brand VBH, specializzato nella produzione artigianale di borse di lusso in pelle pregiata, interamente realizzate a mano a Firenze. Le iniziali del marchio corrispondono al suo nome completo, e il brand si è posizionato rapidamente tra i più apprezzati nel segmento accessori di alta gamma.
Nonostante la notorietà, Valentino Garavani ha sempre mantenuto il massimo riserbo sulla sua vita privata. Dopo la storica relazione con Giancarlo Giammetti, durata 12 anni, lo stilista aveva instaurato un profondo legame con Bruce Hoeksema, mantenendo anche in questo caso una grande discrezione. Le foto che li ritraggono insieme sono pochissime, ma la loro relazione è durata oltre quattro decenni, testimoniando un legame saldo, profondo e lontano dalle luci della ribalta.
Il futuro del patrimonio di Valentino: Hoeksema tra i possibili eredi
Con la scomparsa di Valentino, si aprono interrogativi sul destino del suo immenso patrimonio: ville di lusso, collezioni d’arte, immobili, azioni e beni personali. È probabile che Bruce Hoeksema, compagno di vita per oltre 40 anni, venga incluso nel testamento tra gli eredi dello stilista, insieme ad altre figure storiche della sua cerchia più ristretta.