Cos’è la scutigera e perché se la trovi in casa non devi ucciderla

Problemi con zanzare, cimici, ragni o scarafaggi? Non temere. Se incontri la scutigera in casa, hai delle ottime possibilità per liberartene definitivamente. Questo centopiedi è ghiotto di tutti quegli insetti che a noi esseri umani ci provocano tanti disagi. Se la trovi in un angolo della casa, mi raccomando, non schiacciarla. Potresti pentirtene.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Castagna 16 Aprile 2024

La scutigera è un insetto davvero particolare, ma tranquillo perché non è pericolosa, anche se può avere un aspetto minaccioso. Apparentemente potrebbe sembrarti un mostriciattolo uscito da un cartone Disney, eppure questo centipede può rivelarsi davvero utile. Ama vivere in casa perché la scutigera si nutre di tutti quegli insetti domestici che reputi davvero fastidiosi: dalle cimici alle zanzare, fino alle formiche. In realtà la scutigera è l'insetticida migliore per le nostre case, in quanto si muove velocemente tra le mura e le fessure di casa e si ciba di tutti gli insetti di cui non riesci a sbarazzarti facilmente, anche con tutti i rimedi naturali. Per cui, nonostante l’istinto possa dirti il contrario, datti un pizzico sulla pancia e evita di ucciderla.

Cos'è la scutigera

La Scutigera coleoptrata, questo il nome scientifico, fa parte della famiglia dei centopiedi. Ma non farti ingannare, le zampe non sono così tante. Appena nate, le scutigere posseggono quattro zampe mentre in realtà in età adulta può arrivare ad averne al massimo una quindicina. Ha un corpo molto rigido che gli permette di correre velocemente sulle pareti.

Ha una testa piccola e due occhi decisamente pronunciati, così come le due lunghe antenne, che le consentono di capire il verso dell’animale. Sotto il capo, è dotata di due ganasce, con le quali cattura le sue prede. Può vivere un massimo di 7 anni e solitamente misura tra i 2,5 e i 3,5 centimetri, anche se alcune volte riesce a arrivare a 5 cm. Ok hai ragione, l'aspetto è quello che è e non è proprio il massimo alla vista, soprattutto a causa delle sue lunghissime quindici zampe. La loro lunghezza aumenta in modo progressivo dal primo paio fino all’ultimo, il quindicesimo, il più lungo di tutti. Ogni zampa ha circa 34 muscoli, che gli consentono di correre in maniera velocissima. Le superfici pulite della vasca da bagno o del lavandino sono i luoghi in cui trova più difficoltà a muoversi.

Perché la scutigera entra in casa e dove si nasconde

Freddo o caldo? Umido. La scutigera non predilige luoghi freddi, cosa che la spinge a entrare nelle nostre case per riscaldarsi. Puoi scovarla solitamente nei luoghi umidi, quindi negli anfratti, nelle crepe dei muri, sotto dei cumuli di legno o compostaggio. In casa invece la vedi aggirarsi nei posti più improbabili: dietro gli armadi, i mobili, gli scarichi del bagno, ma anche in cantina o nelle cucine. Non pensarci proprio di poterla acciuffare. La scutigera è troppo veloce.

Il morso della scutigera è pericoloso?

La scutigera non è un insetto pericoloso per l'essere umano. Non gli interessa morderti, preferisce altri tipi di prede. Il suo veleno è innocuo sul nostro organismo, al massimo se ti punge, perché si sente intimorita dai tuoi movimenti, può provocarti una piccola bolla simile a una puntura di ape, che sparirà nel giro di due ore. Stesso discorso per gli animali domestici: il suo veleno è così blando che il tuo cane o il tuo gatto non si accorgerà nemmeno di essere stato pizzicato.

"Il suo veleno è innocuo sia sull'uomo che sugli animali domestici"

Chiaramente, come per ogni situazione, meglio avere un briciolo di attenzione in più. Averne un paio in casa può risultare positivo, ma se iniziano a colonizzarti l'appartamento forse sarebbe il caso di porre rimedio. Chiamare un disinfestatore, utilizzare il caffè macinato o il pepe nero potrebbero essere delle valide soluzioni.

Perché non devi uccidere la scutigera

La sua alimentazione è la tua forza. La scutigera mangia infatti tutti quegli insetti indesiderati, che non vorresti mai avere in casa: ragni, zanzare, formiche, cimici dei letti, farfalline, blatte, pesciolini d’argento, termiti. Tutti insetti che in un modo o nell’altro sono, oltre che fastidiosi, sono anche dannosi nelle abitazioni. Potrebbe diventare molto utile per le pulizie di primavera.

(Scritto da Francesco Li Volti il 9 set 2020,
modificato da Francesco Castagna il 16 apr 2024)