Quando mangiamo il melone la prima azione automatica che ci viene da fare è di gettare nell’umido la buccia. Ma se questa si potesse riutilizzare? Ecco infatti un metodo ingegnoso e sfizioso per riutilizzare la buccia di melone così da non creare ulteriori rifiuti!
Ingredienti:
- 1 bicchiere d’acqua
- 1 bicchiere d’aceto bianco
- Buccia di melone a cubetti
- Olio extravergine d’oliva
- Aglio
- Prezzemolo
- Peperoncino
Preparazione:
- Prendiamo le bucce di melone e laviamole per bene sotto acqua corrente. Poi con una spugnetta passiamocela sopra e eliminiamo ogni possibile residuo. Per questa ricetta è estremamente importante che il melone sia biologico.
- Ora asciughiamole per bene con un canovaccio e a questo punto tagliamo a cubetti la buccia. Ora mettiamo sul fuoco acqua e aceto e facciamoci bollire dentro le bucce per qualche minuto così da farle ammorbidire. Dopo averle scolate e fatte asciugare e raffreddare per bene possiamo mettere all’interno di un barattolo di vetro sterilizzato.
- Mettiamo nel barattolo le bucce di melone e andiamo a ricoprirle con abbondante olio extravergine d’oliva. Aggiungiamo a questo punto il prezzemolo, il peperoncino e l’aglio. Volendo possiamo aggiungere anche altre erbe aromatiche ma questo lo possiamo decidere indipendentemente. Richiudiamo per bene attivando il sottovuoto e conserviamo in un luogo scuro e fisco per lungo tempo.