Buccia d’arancia: 3 impacchi naturali fai da te al caffè, all’argilla e al cacao

La pelle a buccia d’arancia è un effetto tipico della cellulite, per cui la pelle si presenta piena di “buchetti” e fossette. Le cause possono essere diverse, dalla cattiva alimentazione alla vita sedentaria, ma possiamo combatterla. Vediamo quali sono i migliori rimedi contro la buccia d’arancia.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 21 Agosto 2020

La pelle a buccia d'arancia è un effetto tipico della cellulite, per cui la pelle si presenta simile alla buccia di un'arancia, piena di "buchetti". Nel primo stadio della cellulite, non c'è buccia d'arancia, ma solo ristagno di liquidi. Nel secondo stadio le tipiche fossette sono visibili schiacciando la pelle della zona interessata, mentre diventano sempre più visibili man mano che la cellulite diventa più grave, anche senza compressione. Il risultato è una pelle dall'aspetto poco tonico e uniforme.

A soffrire di questo inestetismo sono soprattutto le donne, ma quali sono le cause della pelle buccia d'arancia? Innanzitutto, la predisposizione genetica, ma anche squilibri ormonali (soprattutto durante alcuni periodi del ciclo mestruale e in menopausa, quando gli estrogeni provocano un aumento della ritenzione idrica), una cattiva alimentazione, ricca di zuccheri e grassi, la vita sedentaria, problemi di microcircolazione.

Eliminare la buccia d'arancia è difficile, ma non impossibile. La prima cosa da fare è curare l'alimentazione: mangiare tanta frutta e verdura di stagione, bere almeno un litro e mezzo d'acqua al giorno, evitare gli alcolici, le bevande gassate e zuccherate, incluse quelle light, preferendo acqua minerale naturale, tè e infusi. No anche all'eccesso di sale, ai dolci e ai fritti, sì alla carne bianca, alle uova e agli alimenti "detox", ricchi di vitamine C e P, come kiwi, agrumi, frutti rossi. Ovviamente, è fondamentale fare movimento, scegliendo sport come il nuoto, la corsa o anche la semplice camminata veloce.

Infine, fanghi e creme anticellulite possono dare una mano, così come i rimedi naturali, decisamente più economici ed ecologici, ma altrettanto efficaci. Vediamone alcuni!

Impacco anticellulite al caffè

Il caffè è uno dei rimedi naturali più efficaci contro la buccia d'arancia, perché la caffeina aiuta a drenare i liquidi e a stimolare il metabolismo dei grassi. Oltre a berlo (senza aggiungere zucchero e senza eccedere con le quantità), possiamo usarlo per fare un impacco anticellulite. Ecco come.

Ingredienti:

  • 3 cucchiai di caffè macinato
  • 2 cucchiaini di sale fino
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 3 cucchiai di olio
  • 2 gocce di olio essenziale al limone

Preparazione:

  1. Prendiamo una ciotola e mescoliamo gli ingredienti tra loro fino ad ottenere una crema densa e omogenea. A questo punto stendiamola sulle parti alte della coscia e sui glutei, andando a coprire quanto più possibile le zone che necessitano. Grazie alle proprietà del caffè e degli altri ingredienti, aiuteremo la nostra pelle ad apparire più levigata, curata e idratata.
  2. Lasciamo agire l’impacco, preferibilmente sotto la doccia così da non sporcare in casa, e massaggiamo con movimenti circolari dal basso verso l’alto per riattivare la circolazione per qualche minuto.
  3. Siacquiamo con acqua tiepida e il gioco è fatto. Ripetiamo una volta a settimana.

Fango all’argilla contro la buccia d'arancia

L'argilla è un'ottima base per i fanghi anticellulite fai da te, a cui aggiungere oli essenziali utili contro il ristagno dei liquidi, come quello di rosmarino. Ecco come usarla.

Ingredienti:

  • 2 cucchiai di argilla verde
  • Acqua tiepida
  • Olio essenziale al rosmarino

Preparazione:

  1. Mescoliamo gli ingredienti tra loro e poi applichiamo il fango sulle zone colpite dalla cellulite.
  2. Massaggia il fango delicatamente sulle cosce e i glutei. Volendo possiamo avvolgere la parte trattata con della pellicola da cucina e attendiamo 30-40 minuti.
  3. Risciacquiamo con acqua tiepida e il gioco è fatto.

Fango anticellulite al cacao

Come il caffè, anche il cacao è ottimo contro la buccia d'arancia. Possiamo usarlo da solo, o in combinazione con il caffè, per preparare dei fanghi. Ecco la ricetta.

Ingredienti:

  • 4 cucchiaini di cacao amaro
  • 1 fondo di caffè
  • 2 cucchiaini di sale grosso
  • Acqua tiepida
  • Olio essenziale di limone

Preparazione:

  1. Per questo fango mescoliamo tuti gli ingredienti tra loro fino a ottenere una consistenza malleabile.
  2. Stendiamo il fango e lasciamo agire circa 30 minuti.
  3. Sciacquiamo e ripetiamo almeno 2 volte a settimana.