Vorrei preparare in casa un delizioso Burger vegetariano ma soffri di intolleranza o allergia al glutine? Il pane senza glutine può essere una valida alternativa ma spesso non è molto facile da trovare fresco e le pietanze confezionate non sono delle migliori. Ecco come si può rimediare, hai mai sentito parlare del panino di funghi? Non ci vuole davvero nulla a prepararlo! Vediamo insieme come fare.
Ingredienti:
- Mozzarella
- Pomodoro
- Rucola
- Funghi champignon
- Sale
- Olio extravergine d’oliva
- Aceto balsamico
- Aglio+ patate al forno
Preparazione:
- Per prima cosa dobbiamo lavare i funghi per bene e poi rimuovere delicatamente il gambo e la pellicina sulla cupola. Per evitare, durante questa operazione, di rimuovere troppa parte della polpa, possiamo utilizzare direttamente le dita muovendoci dall'interno della cupola verso l'esterno. Poi mettiamoli in padella con un filo d’olio, il sale, l’aglio e (opzionale) una spolverata di peperoncino. Facciamo cuocere i funghi a fuoco basso per circa 10 minuti con il coperchio.
- Togliamo poi dal fuoco i funghi e mettiamoli sopra una bistecchiera che sia ben calda. In questo modo andremo a tostarli delicatamente così da donargli una leggera croccantezza. Facciamoli cuocere un paio di minuti sopra e sotto e poi possiamo procedere con l’assemblare i nostri panini in un piatto pulito.
- Noi abbiamo optato per una semplicissima caprese ma a questo punto possiamo farcirlo come preferiamo secondo il nostro gusto! Procediamo quindi con una fettina di mozzarella, una di pomodoro e della rucola. Aggiungiamo un goccio di olio extravergine d’oliva, una spolverata di sale e un pizzico di pepe. A questo punto possiamo servire, magari accompagnando con delle patate al forno o fritte e i nostri burger vegetariani senza pane sono pronti! Una idea sfiziosa e innovativa per preparare un piatto insolito gustosissimo e perfetto per chi non ha una sensibilità al glutine o è celiaco.