Burger di zucchine con pane raffermo: la ricetta di riciclo per burger vegani deliziosi

Se in casa abbiamo del pane raffermo e non sappiamo come riutilizzarlo, possiamo pensare di preparare un delizioso burger di zucchine. Questo burger vegetariano farà letteralmente grandi e piccini perché pur non avendo carne, è comunque una opzione molto saporita e croccante da servire in un fragrante pane appena sfornato!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 24 Agosto 2020

Avete in casa del pane raffermo o stantio e non sapete cosa farvene? Ecco una ricetta che fa per voi: i burger di zucchine. Questi burger oltre a essere semplicemente deliziosi sono davvero facili e veloci da preparare. Ci vogliono pochissimi ingredienti per realizzare questa ricetta davvero anti spreco per realizzare 4 burger e servirli nell’iconico panino con insalata e pomodorini. Una delizia!

Ingredienti:

  • 2 zucchine
  • Olio extravergine d’oliva
  • 50g di pangrattato
  • 170g di pane raffermo
  • 3 cucchiai di latte vegetale
  • Sale
  • 30g di parmigiano
  • 240g di ceci precotti

Preparazione:

  1. Iniziamo tagliando a quadretti piccoli le zucchine. In questo modo andranno a cuocersi davvero velocemente in padella. Aggiungiamo un filo d’olio e un pizzico di sale poi facciamo cuocere a fiamma bassa per 5 minuti in modo da andarle ad ammorbidire. Togliamo dal fuoco e trasferiamo nel frullatore lasciandone da parte giusto un paio di cucchiai.
  2. Qui aggiungiamo anche i ceci precotti, il pane raffermo da fare a pezzetti (andrà bene sia in cassetta sia il casereccio classico, l’importante è che abbia tanta mollica). Poi mettiamo anche i tre cucchiai di latte, l’olio e il sale. Iniziamo a frullare e lasciamo nel frullatore circa 3 minuti facendo sì che tutti gli ingredienti si amalgamino tra loro. Una volta pronto il mix versiamolo in una ciotola.
  3. Aggiungiamo anche le restanti zucchine a pezzetti e poi prepariamoci un piattino con del pangrattato e inumidiamo le mani con dell’olio extravergine d’oliva. Preleviamo un po’ di composto e con le mani diamogli la classica forma di burger. Poi passiamo nel pangrattato e mettiamo in un piattino. Facciamo lo stesso con gli altri 3 burger. Una volta pronti è ora di passarli in padella.
  4. Mettiamo un filo d’olio e poi disponiamo i nostri burger. Facciamo cuocere almeno 3/4 minuti per lato fin quando non si saranno dorati poi togliamo dal fuoco. Ora possiamo impiantare servendoli con un panino morbido, un letto di lattughina e qualche pomodorino fresco. Il nostro panino è pronto per esser servito in tutta la sua squisitezza! Volendo possiamo anche aggiungere un cucchiaio di maionese o di salsa yogurt per dare ulteriormente sapore.