Desideri anche tu una alternativa vegana al burro che non sia confezionata o prodotta a base di soia? Lo sapevi che si può preparare con pochissimi ingredienti in casa un delizioso burro di pere? Sembra assurdo eppure la consistenza sarà davvero molto simile e il sapore non troppo dolce. Bastano pochi ingredienti e in questo modo consumerai anche le pere mature rimaste in dispensa.
Ingredienti:
- 4 pere
- 2 cucchiai di estratto di vaniglia
- un cucchiaio di zenzero in polvere
- sale
- succo di mezzo limone
- 80g di miele
Preparazione:
- Per prima cosa iniziamo a tagliare a fettine sottili sottili le pere e a togliere semini e picciolo. La buccia la possiamo tenere l'importante è che si tratti di pere biologiche e, qualora non fosse, che siano state accuratamente lavate e disinfettate.
- A questo punto trasferiamo le sfoglie di pera in una pentola. Aggiungiamo l'estratto di vaniglia, lo zenzero, il sale, il succo di mezzo limone biologico e il miele.
- Accendiamo il fuoco e facciamo cuocere a fiamma media con coperchio chiuso per circa 40 minuti. Ricordiamoci di mescolare con costanza per evitare che la pasta si attacchi al fondo della pentola.
- Una volta trascorso il tempo necessario, togliamo la pentola dal fuoco e passiamo il frullatore ad immersione. Rendiamo la confettura senza zucchero una vera e propria crema. Ora prendiamo dei barattoli richiudibili e sterilizziamoli. Facciamoli bollire con tutto il coperchio in acqua bollente per circa 30 minuti. Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare completamente.
- Ora riempiamo i barattoli di burro e avremo ottenuto il nostro burro vegano a base di pere. Potremo utilizzarlo per imburrare toast ai quali aggiungere un cucchiaio di marmellata o direttamente come topping per i formaggi stagionati come antipasto. Sarà una vera delizia di cui non potrete più fare a meno e in questo modo avrete anche evitato di far andare a male la vostra frutta!